Vendite in Gdo, trend al ribasso

Vendite in Gdo, trend al ribasso
Tra il 4 e il 10 ottobre la distribuzione moderna italiana ha fatto segnare -1,25% rispetto allo stesso periodo del 2020. I dati Nielsen certificano così il terzo calo consecutivo della Gdo nazionale. A trainare verso il basso la rilevazione sono ancora una volta le regioni del Nord-Ovest. Dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana, tornano a crescere a ritmo sostenuto invece le vendite nei supermercati del Sud.

In particolare le regioni meridionali (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) mettono a segno un ottimo +2,83%. In territorio positivo anche il Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna): +0,28%. Male ancora il Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) che chiude la settimana a -4,44%. Risultato negativo anche per le regioni del Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna): -0,39%.

Si allarga la forbice tra le vendite della Gdo nel 2020 e quelle nel 2021. Il dato progressivo che somma i risultati dal primo gennaio fa infatti segnare -0,10% nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.

Fonte: La Repubblica