Vendite in Gdo, un altro tonfo

Vendite in Gdo, un altro tonfo
Tra il 18 e il 24 ottobre la distribuzione moderna italiana fa segnare -3,75% nel confronto con lo stesso periodo del 2020. Secondo i dati diffusi da Nielsen il calo è omogeneo lungo tutta la penisola. La maglia nera viene conquistata dalle regioni del Centro. Male anche i capoluoghi meridionali, gli unici a far registrare costanti progressi negli ultimi mesi.

Nello specifico il calo più contenuto è quello del Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna): -3,40%. Seguono a ruota le regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) con -3,50%, quelle del Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) con -3,89% e quelle del Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna) con -4,01%.

Continua a peggiorare il confronto con i risultati dello scorso anno. Il dato progressivo dal primo gennaio 2021 fa segnare -0,24% rispetto allo stesso periodo del 2020. Male anche il dato cumulativo dell'intero mese di ottobre: -2,40% rispetto all'anno precedente.

Fonte: La Repubblica