Eurospin, decalogo per i fornitori

Sul sito le informazioni per collaborare. «Aste al doppio ribasso? Non le facciamo»

Eurospin, decalogo per i fornitori
Eurospin pubblica sul proprio sito internet il decalogo per il fornitore. Dove, tra le altre cose, specifica di non utilizzare il sistema delle aste al doppio ribasso. "Egregio fornitore, Eurospin è il più grande operatore italiano nel canale discount", si legge nella lettera aperta. "La nostra missione si riassume nel concetto di “spesa intelligente”. La spesa intelligente è la capacità di offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni. Non si tratta di uno slogan, ma di un modo di lavorare e di una cultura presente in tutto quello che facciamo, che punta a investire la maggior parte delle risorse disponibili sulla qualità del prodotto e sulla competitività dei prezzi, creando efficienza nei processi dell’azienda attraverso l’eliminazione di tutti i costi non essenziali".

"Il pilastro più importante di questa missione è il nostro assortimento di prodotti alimentari e non alimentari di largo consumo, costituito unicamente da marchi di proprietà di Eurospin", prosegue il retailer. "I nostri marchi sono un elemento importante della nostra identità e della nostra distintività. In Italia, e probabilmente a livello europeo, solo Eurospin ha un assortimento totalmente a marchio proprio. Aver cura della nostra insegna passa prima di tutto per l’aver cura dei prodotti, perché la nostra reputazione dipende innanzitutto dall’assortimento dei nostri negozi".



La selezione dei fornitori riveste, pertanto, un’importanza strategica: ma come si fa a diventarlo? Eurospin lo spiega in modo molto pratico in alcuni step:

Accreditamento
"Per prima cosa - scrive Eurospin dobbiamo conoscerci. Accreditati presso il nostro portale, nell’area fornitori che trovi sul nostro sito (www.eurospin.it). Questo è l’unico modo per entrare a far parte del parco fornitori. Abbiamo scelto di utilizzare un portale telematico perché è il modo migliore di garantire la tracciabilità di tutte le fasi del rapporto che instaurerai con noi. Si tratta di uno strumento oggettivo, equo e uguale per tutti, che non ha preferenze e non lascia spazio a elementi personali estranei al business. Abbiamo deciso di non utilizzare altri canali, quindi ti preghiamo di non cercare contatti con noi attraverso mezzi diversi".

E ancora: "Garantiamo pari opportunità a tutti i fornitori, non privilegiamo né penalizziamo nessuno e diamo sempre un riscontro a chi desidera lavorare con noi".

Richiesta campioni e analisi
"Non appena si presenterà l’occasione di inserire un nuovo prodotto, ti invieremo le nostre specifiche qualitative e ti chiederemo di mandarci la scheda tecnica e campioni di prodotto che rispecchino quanto da noi richiesto", specifica Eurospin. "La nostra non è, infatti, una semplice selezione di prodotti esistenti sul mercato. Abbiamo le idee molto chiare sulle caratteristiche del prodotto e sugli standard qualitativi che ci aspettiamo".

"Una volta arrivati i campioni, a seconda del prodotto, li sottoponiamo a test di laboratorio chimici e microbiologici. Inoltre, per i prodotti a nostro marchio, organizziamo panel test con i consumatori e i nostri tecnici interni. Anche i nostri tecnologi alimentari eseguono test organolettici di assaggio e valutano le caratteristiche qualitative dei prodotti. Solo i fornitori dei prodotti ritenuti idonei dai test vengono invitati alla negoziazione".

Richiesta delle offerte economiche
Una volta definite le caratteristiche qualitative del prodotto e individuati i potenziali fornitori, si comincia a parlare di prezzo: "A questo punto, oltre al capitolato dettagliato del prodotto con le specifiche tecniche - sottolinea Eurospin - riceverai informazioni circa la durata del contratto, i tempi di consegna, le modalità di ordine, i quantitativi, i tempi di pagamento, le promozioni e ogni altra informazione necessaria per consentirti di formulare la tua migliore offerta in funzione dei costi industriali. Laddove possibile, cerchiamo di chiudere contratti a medio-lungo termine con i fornitori, in modo da assicurare a te volumi importanti, con un prezzo di acquisto non soggetto a oscillazioni nel breve periodo, e ai nostri clienti un prodotto stabile, che abbia sempre le stesse caratteristiche".



La durata del contratto dipende dal prodotto: "Per prodotti soggetti a forti oscillazioni di prezzo, non è possibile mantenere lo stesso prezzo di acquisto per tutta la durata del contratto. Un esempio tipico sono i prodotti agricoli, il cui prezzo subisce cambiamenti repentini in base a fattori non prevedibili, primo tra tutti le condizioni atmosferiche. Una grandinata improvvisa può cambiare radicalmente il costo di un prodotto nel giro di brevissimo tempo e quindi, in questo caso, il contratto prevede listini variabili nel tempo.

Tipologie di negoziazione
La negoziazione economica prevede diverse modalità: la prima è quella telematica
"Nel caso siano disponibili più soggetti in grado di fornire il prodotto con le caratteristiche qualitative stabilite e il mercato non risenta di oscillazioni troppo ampie nel breve periodo, optiamo per i contratti a lungo termine e organizziamo una negoziazione online per la raccolta delle offerte".

La negoziazione si svolge sul portale dei fornitori. Se sei già accreditato, ti inviteremo a partecipare, non prima però di aver verificato le informazioni che ci hai fornito in fase di iscrizione in merito alla tua solidità economico-finanziaria e alla tua capacità produttiva, che sono i prerequisiti per essere ammessi. I nostri 1.200 punti vendita movimentano grandi quantità di prodotti e la nostra prima preoccupazione è che questi siano sempre disponibili sugli scaffali per i nostri clienti. È quindi nostro preciso interesse cercare di garantire la continuità della fornitura. Dobbiamo essere certi di poter contare sulla solidità dei nostri partner".

"All’atto dell’invito, ti chiederemo di caricare sul portale la documentazione specifica relativa alla singola negoziazione. Spesso sono presenti diversi lotti: puoi decidere di fare un’offerta per tutti, oppure solo per alcuni. Inoltre, ti comunicheremo la data e l’ora per la presentazione della tua offerta, e il prezzo iniziale di riferimento, che viene determinato coerentemente con i valori del mercato e in modo tale da consentire a tutti i partecipanti di formulare un’offerta. A questo punto potrai caricare sul portale la tua migliore proposta".

Questa modalità, che è del tutto simile alla “busta chiusa” telematica, molto usata anche dalla Pubblica Amministrazione per evitare fenomeni corruttivi, prosegue Eurospin, "consente di assicurare l’assoluta trasparenza, equità e tracciabilità del processo, in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 231/01. L’offerta non è oggetto di trattativa, né prima né dopo l’invio. A questo punto, nel caso tu abbia presentato l’offerta più competitiva per il prodotto dato, ti aggiudicherai il lotto in questione. Viceversa, se due fornitori avranno presentato la stessa offerta, prevarrà il primo in ordine temporale".



Negoziazione tradizionale
"Nel caso il mercato di riferimento abbia ampie oscillazioni di breve periodo, come avviene nell’esempio già citato dell’ortofrutta - puntualizza il retailer - procederemo a una negoziazione tradizionale. In questo caso, faremo comunque le verifiche di cui sopra sulla tua solidità e capacità produttiva e poi ti chiederemo di inviarci l’offerta via mail o di comunicarcela telefonicamente, in modo che non entrino nella valutazione elementi soggettivi estranei alla negoziazione".

A prescindere dalle modalità di negoziazione, resta fermo il principio alla base di tutto: "un prodotto con caratteristiche qualitative precise e predeterminate, su cui non ammettiamo compromessi, e il miglior prezzo per la qualità offerta".

Precisazione sulle cosiddette “aste al doppio ribasso”
Eurospin tiene a precisare di non fare uso di “aste al doppio ribasso”, “aste a rilancio”, “aste al buio”, e di qualsiasi altro strumento che preveda rilanci al ribasso sui prodotti alimentari: "Le “aste al doppio ribasso” con incanto prevedono il rilancio ripetuto al ribasso da parte dei partecipanti, fino al raggiungimento del miglior prezzo possibile. A ogni passaggio, il prezzo corrente, che è il più basso del rilancio precedente, viene ribassato mediante un nuovo rilancio, e così via, fino a quando nessun partecipante è più in grado di rilanciare ulteriormente. A questo punto l’asta viene aggiudicata all’autore dell’ultimo rilancio. Le nostre negoziazione telematiche prevedono l’invio di un’unica offerta da parte del fornitore, senza rilanci né prima né dopo. Il singolo fornitore è chiamato qui a fare la migliore offerta in base ai propri costi industriali e non a rilanciare su un prezzo fissato dai concorrenti".

La qualità garantita dei prodotti Eurospin
"A questo punto sei diventato un fornitore Eurospin"; prosegue la lettera sul sito. "Prima di iniziare, o nei primissimi mesi, sottoporremo i tuoi stabilimenti a un audit di qualità per essere certi che il processo di produzione sia conforme alle nostre aspettative. Poi, durante la fornitura, i tuoi prodotti continueranno a essere sottoposti a test e analisi, volti a verificare la stabilità del prodotto e la corrispondenza al capitolato nel corso del tempo. All’interno dell’organizzazione di Eurospin, 35 persone sono dedicate a valutare costantemente la qualità dei prodotti, dalla costruzione del capitolato alla selezione iniziale, dagli audit periodici degli stabilimenti ai test effettuati a campione durante la fornitura, alla verifica di conformità dei prodotti freschissimi in ingresso".

Questo, in sintesi, è il percorso che serve per diventare un fornitore Eurospin: "Sembra complesso, ma in realtà è molto semplice se già lavori in sintonia con i nostri valori. È un percorso democratico, che non lascia fuori e non concedere privilegi a nessuno. Siamo esigenti con i fornitori come lo siamo con noi stessi. E soprattutto, come è giustamente esigente il nostro cliente, che ci conosce, sa che cosa può aspettarsi da noi e ci mette alla prova tutti i giorni", conclude il discounter.

Copyright 2021 Italiafruit News