«Ristorazione Alce Nero», il bio entra nel ready to eat

«Ristorazione Alce Nero», il bio entra nel ready to eat
Una nuova area di attività per un gruppo storico del Biologico italiano, con importanti prospettive di crescita. Alce Nero amplia il proprio campo d’azione entrando nel ready to eat grazie a “Ristorazione Alce Nero” (Ran), una NewCo dedicata, costituita recentemente, che offre un servizio esclusivo alle strutture ricettive che vogliono proporre un’offerta di qualità ai propri clienti.
 
Grazie alla collaborazione con BioQitchen, società specializzata nel catering gourmet e parte del gruppo HQfood&beverage, l’azienda bolognese è oggi l’unica società in Italia in grado di fornire menù completamente biologici ad alberghi, resort, strutture ricettive d’eccellenza ed eventi, con un’attuale capacità produttiva di 12.000 pasti al mese che presto crescerà ancora grazie a nuovi progetti e sperimentazioni. La formula è stata avviata a luglio col gruppo Qc Terme, che finora ha portato alla fornitura di oltre 40.000 piatti al mese nelle strutture italiane e francesi del gruppo, ma presto si amplierà anche a club house, golf club e primarie catene alberghiere. C’è già stata anche un’ulteriore tappa nell’ambito di Eroica, la manifestazione cicloturistica di Gaiole in Chianti che si è svolta a inizio ottobre, cui Alce Nero ha fornito circa 2.000 pasti elaborati con prodotti Alce Nero Bio. Ed è già stata avviata anche una collaborazione con Aica, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che consentirà presto nuovi sviluppi.

“Si tratta di un’importante innovazione, sia per Alce Nero che per il mercato – spiega Stefano Pratesi, project manager di Ran – Attualmente Alce Nero è l’unica realtà italiana in grado di poter offrire un servizio del genere, che unisce l’alta qualità alla filosofia Bio che ispira da sempre la nostra azienda, consentendo inoltre concrete possibilità di risparmio per gli operatori che non hanno nella cucina il proprio core business ma non vogliono rinunciare a un’offerta di alta qualità”.

La NewCo Ran, costituita nel corso del 2020, ha consentito l’apertura di Alce Nero al mondo del catering e degli eventi, del turismo esperienziale, della formazione e della consulenza. Ma recentemente ha trovato un nuovo campo di applicazione grazie ai piatti elaborati nei laboratori BioQitchen a partire da prodotti Alce Nero e consegnati alle strutture ricettive già pronti in atmosfera controllata, con le istruzioni necessarie per rigenerarli e prepararli a regola d’arte sul posto. Menù interi, da colazione a cena, passando per gli aperitivi, preparati con prodotti Bio Alce Nero e che variano periodicamente per consentire la rotazione delle pietanze negli alberghi e nei resort serviti.

Fonte: Ufficio stampa Alce Nero