«Carciofi, siamo costretti a lasciarli a terra»

Golden Fruit: «La grandine ha dato il colpo di grazia alle piante»

«Carciofi, siamo costretti a lasciarli a terra»
E’ una stagione dei carciofi anomale quella che si registra in provincia di Agrigento, dove le raccolte non sono ancora iniziate e il poco prodotto disponibile rimane in campo per la qualità troppo bassa. “Non abbiamo i volumi, siamo molto indietro e la qualità dei prodotti è scarsa” racconta a Italiafruit News Giuseppe Scudera, titolare di Golden Fruit, azienda della piana di Gela con 110 ettari coltivati a carciofo.

 

Il produttore punta il dito principalmente contro la situazione climatica: le temperature calde di settembre e le grandinate degli ultimi giorni hanno distrutto buona parte dei carciofi e la commercializzazione stenta ad iniziare. “Vista la situazione, penso che perderemo altri 20 giorni per questa referenza, considerato che la grandine ci ha dato davvero il colpo di grazia – continua Scudera – gli anni passati di questi tempi la campagna era già iniziata. Oggi invece è ancora tutto fermo e i costi delle materie prime sono talmente alti che non si può comprare più niente: ad esempio l’urea è passata da 35 a 78 euro. I costi di produzione sono diventati altissimi e le quotazioni sui mercati non rispettano minimamente i rincari”.
 

Golden Fruit coltiva carciofi delle varietà G1, C3 e un po’ di violetto e prevede l’inizio della raccolta verso Natale o, meglio ancora, dal mese di gennaio. “La produzione rimarrebbe conveniente solo se vendessimo la referenza a 0,50 euro al chilogrammo fino a marzo e non a 0,20 euro come accadrà – sottolinea il produttore - senza contare la concorrenza da Tunisia ed Egitto. Iniziamo ad interrogarci su quanto la coltura possa essere ancora remunerativa o se ci conviene sostituirla con altre più redditizie”.

In generale quest’anno i volumi di carciofi sono in calo: se anno scorso si vendevano 12.800 pezzi al giorno pari a circa 12 pedane, quest’anno la quantità media saranno 4 pedane a giorni alternati. L’azienda distribuisce i suoi prodotti in Gdo e in buona parte anche sul mercato francese.

 

Tra gli ortaggi che stanno registrando un andamento positivo ci sono peperoni e zucchine.
“Abbiamo 80 mila metri di serre dedicate ai peperoni e stiamo iniziando in questi giorni ma la concorrenza spagnola ci sta distruggendo – commenta Scudera – nonostante la qualità dei prodotti sia alta, i prezzi si aggirano su 1,30 al chilogrammo, quotazioni troppo basse per coprire i costi di produzione. E la stessa cosa succede per le zucchine, che vendiamo su 1,50/1,60 euro al chilogrammo”.

In negativo invece la situazione del pomodoro datterino, che l’azienda sta vendendo a 0,80 euro al chilogrammo. “Il prezzo giusto sarebbe 2 euro al chilogrammo, solo così noi produttori riusciremmo a trarne un beneficio – conclude – stiamo ancora aspettando che il mondo istituzionale si attivi per aiutarci, senza tutele il nostro settore rischia davvero di crollare”.

In apertura una foto dei campi durante la grandinata.

Copyright 2021 Italiafruit News