"BACCHE DEL BENESSERE", UN VALORE AGGIUNTO NEL REPARTO ORTOFRUTTA

"BACCHE DEL BENESSERE", UN VALORE AGGIUNTO NEL REPARTO ORTOFRUTTA
Il salutistico sta prendendo sempre più piede nell'ortofrutta, influenzata dai trend positivi degli assortimenti grocery con un'ampia e profonda offerta di integratori alimentari e linee light, senza glutine e altro ancora, in continuo aumento. Ed infatti poco tempo fa avevamo evidenziato come una bacca di origine asiatica, il goji (vedi Italiafruit News del 6 maggio 2013), avesse portato buoni risultati in termini di vendite incrementali aggiuntive (cioè senza erodere vendite di altri prodotti) nel retailer veneto Alì. Il tutto grazie ad un'azzeccata campagna commerciale e di informazione sulle qualità benefiche del prodotto e sulla storia legata a questo. Sulla stessa scia abbiamo notato iniziative affini in altre catene distributive, fino alla nascita di veri e propri assortimenti di prodotti analoghi al goji. Nella news di oggi riportiamo il caso rilevato in un Ipercoop romagnolo: nell'area del reparto ortofrutta a metà tra prodotto fresco e frutta secca, è stato posizionato un espositore dedicato alle "Bacche del Benessere" della Eurocompany, azienda locale leader nella lavorazione della frutta secca che ha sede a Russi (Ra), nel cuore della Romagna.



L'assortimento rilevato conta 6 referenze: il famoso e immancabile goji, le more di gelso, i golden berries, le amarene, i mirtilli rossi e un mix di frutti rossi. Il tutto rigorosamente essiccato e confezionato in piccoli packaging tascabili, con il grande vantaggio della praticità di consumo. L'assortimento completo comprende anche altri tipi di mix ed è consultabile sul sito web dedicato dell'azienda www.eurocompanysrl.com.



L'iniziativa sembra sempre più in linea con un consumatore apparentemente in contraddizione, perché  in continua ricerca del prezzo più basso per il paniere di prodotti base, ma disposto a non guardare al portafoglio per quelli più pratici e salutari, anche se con prezzi €/kg apparentemente improponibili. Ma questo si è già visto agli albori della IV Gamma, fenomeno oggi purtroppo in discesa. E provare un cross merchandising o una linea di insalate salutistiche che contemplino anche le bacche del benessere? Una strada forse da non lasciare intentata. D'altronde di ricette innovative nelle insalate se ne vedono continuamente, come quella con i chicchi di melograno o con l'uvetta. Inoltre il plus salutistico darebbe una spinta in più.

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist

alfonso@italiafruit.net


Copyright Italiafruit News