A Macfrut il valore della biodiversità attraverso un video

A Macfrut il valore della biodiversità attraverso un video
"Amici della biodiversità" è il titolo di un video animato che racconta il valore della biodiversità per la vita sulla terra. Sarà presentato in anteprima al Macfrut di Cesena nello stand Veneto e durante il talkshow domani, 25 settembre, inizio alle 14,30, dedicato al tema "Coltivare la biodiversità: un valore tutto da scoprire: un confronto di esperienze dalla produzione alla distribuzione".

Interverranno nel dibattito Giuseppe Ciotti (Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali), Veronica Bertoldo (Regione Veneto), Maura Latini (Coop Italia), Cesare Bellò, consigliere delegato di OPO Veneto, Paolo Fontana, presidente della WBA (World biodiversity association), Maria Chiara Ferrarese (Csqa Certificazioni), Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela dei radicchi di Treviso e di Castelfranco, Pietro Ciardiello (Cooperativa Sole), Ruggero Mazzilli (per i biodistretti del Chianti), Laura Tinazzi (imprenditrice agricola). Coordinerà Rossella Gigli, direttrice di Fresh Plaza Italia.

Il video animato è stato realizzato con intenti informativi, educativi e didattici. E' rivolto a quanti hanno a cuore la biodiversità e sono impegnati nel coltivarla e tutelarla. Sono evidenziati i valori che la biodiversità rappresenta, in particolare per la qualità, la ricchezza e l'originalità dei cibi, in primo luogo per la verdura e per la frutta. E' un motivo questo sul quale sta insistendo OPO Veneto con le sue campagne di formazione e di informazione finalizzate ad ottenere prodotti di qualità in un ambiente di qualità, nel quale la biodiversità è tutelata e coltivata.





In questa direzione, del resto, si stanno muovendo le politiche agricole più lungimiranti a livello mondiale, europeo e nazionale. Proprio per il decennio in corso la Commissione europea prevede una particolare "strategia per proteggere e migliorare lo stato della biodiversità in Europa". Biodiversità come "assicurazione sulla vita" e come "capitale umano". "Sono gli stessi temi e motivi, commenta Pietro Berton, di Lineart, che cura la comunicazione di OPO Veneto, sui quali insiste il video animato, rappresentati in maniera vivace ed emozionante".

L'opera "Amici della biodiversità" è curata da "Controcampo" di Chirignago (Venezia), illustrazioni di Caterina Scaramellini. "La biodiversità coltivata" è il tema dominante nello stand del Veneto a Macfrut di Cesena, nello spazio (padiglione A 38-41 72-75 ) in cui un gruppo di Consorzi di tutela di prodotti veneti Dop e Igp insieme si presentano e insieme promuovono le loro colture: sono i consorzi del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco, che fa da capofila, sotto la regia del presidente Paolo Manzan, dei radicchi di Chioggia e di Verona, dell'insalata di Lusia, dell'asparago di Badoere e dell'asparago bianco di Cimadolmo, dei marroni del Monfenera e dei marroni di Combai, dell'aglio bianco polesano e dell'olio del Garda. Durante la fiera degustazioni di prodotti con il giovane chef Enrico Rizzato della trattoria "Al Ponte di Lusia".


Fonte: O.P.O. Veneto