I prodotti Valfrutta diventano... green

Conserve Italia prima azienda conserviera con certificazione dell'impronta ambientale

I prodotti Valfrutta diventano... green
Il consorzio cooperativo Conserve Italia ha dichiarato di avere ottenuto la certificazione dell'impronta ambientale su tre dei suoi prodotti di punta a marchio Valfrutta - Borlotti freschi, la Polpa di pomodoro Gran Cubetti e il Nettare di pera brik -, a conclusione del progetto, scaturito da un accordo volontario siglato con il Ministero dell'Ambiente nel 2013, per calcolare e ridurre l'Impronta di Carbonio, ovvero l'anidride carbonica emessa durante il ciclo di vita dei prodotti. Tali prodotti nei prossimi mesi saranno presenti in tutti gli scaffali con il logo del Ministero dell'Ambiente e la scritta "programma per la valutazione dell'impronta ambientale", che rimanderà il consumatore ai contenuti di approfondimento presenti nel sito www.valfrutta.it.

Lo studio, effettuato con rigorosi criteri di scientificità, ha contabilizzato la CO2 equivalente sia diretta che indiretta emessa durante il ciclo di vita dei prodotti. L'analisi ha preso in esame i prodotti nel suo complesso, dalla fase di coltivazione delle materie prime agricole e produzione del packaging e degli altri ingredienti (upstream), alla lavorazione negli stabilimenti di Conserve Italia (core) e alla fase di distribuzione del prodotto e di smaltimento degli imballi (downstream). Realizzato con il supporto del CE.Si.S.P., Università degli Studi di Genova, ente leader in Italia nella valutazione della sostenibilità, il progetto ha portato Conserve Italia, dopo un anno di lavoro, all'ottenimento della certificazione volontaria. I risultati sono stati certificati da RINA Services S.p.A. e pubblicati sul sito del Ministero dell'Ambiente.

Maurizio Gardini, Presidente di Conserve Italia (nella foto), commenta così questo importante riconoscimento: "Siamo la prima azienda operante nel settore conserviero ad avere ottenuto la certificazione dell'impronta ambientale: questo è per noi un importante valore aggiunto che va a suggellare l'attenzione e l'impegno per la sostenibilità ambientale che la nostra cooperativa da anni ha posto come elemento qualificante nella propria mission aziendale".

I risultati dello studio, sottolinea Gardini, "sono assolutamente in linea con quanto ci aspettavamo, perché hanno evidenziato come ci siano buoni margini di intervento per il miglioramento dell'efficienza e per un utilizzo sostenibile delle risorse nella fase agricola e di produzione del packaging".



Conserve Italia
Conserve Italia è un consorzio cooperativo che associa 14mila produttori e trasforma 550mila tonnellate di materie prime, in prevalenza frutta, pomodoro e vegetali, che vengono lavorati in 12 stabilimenti produttivi, di cui 8 in Italia, 3 in Francia e uno in Spagna. Sono oltre 1.900 i dipendenti, circa 3.000 a livello di Gruppo. Valfrutta, Cirio, Yoga e Derby Blue i principali marchi commercializzati. Il fatturato complessivo aggregato è di circa 1 miliardo di euro.

Copyright 2014 Italiafruit News