eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 27 ottobre 2014


Settembre nella Gdo: finalmente buone notizie!

Finalmente buone notizie. Dopo un agosto abbastanza deludente per le vendite nella Gdo (clicca per leggere «Gdo, agosto non porta buone notizie. Anzi») ma con qualche barlume di speranza derivante dai prodotti convenience (clicca per leggere «La IV gamma riparte da agosto: l'emorragia dei volumi s'interrompe»), sembra che la scia negativa di mesi in perdita abbia subito uno stop. I dati di settembre per totale comparto, infatti, riportano un +1,8% per le vendite a volume. Le vendite a valore sono sempre in flessione e dello stesso valore assoluto (-1,8%), ma rispetto ad agosto e ai mesi precedenti il calo è molto più limitato: un altro paio di maniche. Inoltre la deflazione sembra essere stabile rispetto al mese precedente e nell'ordine dei tre punti e mezzo.

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre


Trend ortofrutta nella Gdo a settembre

Cerchiamo di approfondire, allora, questa spinta nelle vendite. La frutta, anche se con performance decisamente meno rosee rispetto alla verdura, presenta trend positivi a volume (ad agosto -11,9%). È probabile che qualche anticipo di campagne (esempio mele e pere) con prodotti di buona qualità abbia aiutato non poco il risultato complessivo. Ma approfondiremo la cosa nelle prossime uscite.

La verdura ha avuto un exploit a volume e un indotto mantenuto rispetto all'anno scorso, cosa che non era mai successa in tutto il 2014. Verificheremo più avanti se la IV Gamma abbia mantenuto i trend o addirittura li abbia migliorati.

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre - dettaglio per superficie di vendita

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre

A livello di superfici niente di che, se non una performance leggermente superiore negli iper.
Rispetto alla modalità di vendita si riscontra una ripresa del peso imposto a discapito, ovviamente, di quello variabile.

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre - dettaglio per modalità di vendita

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre

Rimandiamo ai focus su frutta e verdura per valutare le singole componenti di queste performance, finalmente rincuoranti.

Copyright 2014 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: