eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 10 novembre 2014


Settembre nella Gdo: la IV gamma continua a galoppare

Dopo il focus sulle mediocri performance della frutta nella Gdo a settembre (clicca qui per leggere «Settembre nella Gdo: sorrisi, ma non per la frutta»), ci concentriamo oggi sui risultati della verdura, macro categoria che, viceversa, ha trainato i consumi del comparto di fine estate (+3,5% le vendite a volume e +0,2% quelle a valore).

Trend ortofrutta nella Gdo a settembre


Trend ortofrutta nella Gdo a settembre

Sostanzialmente si evince, dall'analisi per i primi dieci prodotti nel mese, come il risultato complessivo sia stato fortemente influenzato dalle due prime posizioni: IV gamma e pomodori hanno performance di tutto rispetto, sempre positive (anche di 5-10 punti percentuali) sia a volume sia a valore. È un piacere notare come la tendenza al miglioramento dei consumi per i prodotti convenience osservato nel mese di agosto (clicca qui per leggere «La IV gamma riparte da agosto: l'emorragia dei volumi s'interrompe») non sembra essere una casualità. Viceversa, i pomodori invertono completamente il trend rispetto ad agosto.

Trend verdura nella Gdo a settembre


Trend verdura nella Gdo a settembre

Sul resto dei prodotti si rileva un deciso calo prezzi nelle patate, terzo prodotto nel rank, non seguito da un aumento delle rotazioni. Tutti gli altri prodotti hanno andamenti a volume sul filo dello stallo fatta eccezione per i peperoni che mostrano i trend a volume più positivi delle orticole (+11,3%).
Rimandiamo alla prossima uscita per l'analisi del mese di ottobre.

Copyright 2014 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: