Logistica, Nord Ovest diventa «virtual personal assistant»

Delpozzo: «A Berlino lanceremo servizi che evolveranno piattaforma web e App»

Logistica, Nord Ovest diventa «virtual personal assistant»
Nord Ovest, azienda di Cuneo specializzata nelle spedizioni internazionali, rinnova anche quest'anno la partecipazione alla Fruit Logistica di Berlino con uno stand collocato nella Hall 4.2, stand C-10. Approfondiamo con Massimo Delpozzo (nella foto), chief sales officer, le novità che saranno presentate in questa edizione facendo anche un punto sul sentiment del settore della logistica dei prodotti deperibili.

Quanto è importante Fruit Logistica per Nord Ovest?
Fruit Logistica rimane la fiera di settore numero uno al mondo: è l'unico evento che consente di generare possibilità di contatti e condivisione veramente globale. Oramai partecipiamo alla fiera di Berlino da molti anni. Per noi di Nord Ovest è infatti un appuntamento irrinunciabile, nonché una grande opportunità.

L'anno scorso proprio in occasione di Fruit Logistica avete presentato l'innovativa piattaforma web con applicazione per smartphone e tablet, per gestire e controllare le spedizioni H24. Ci sono novità significative che quest'anno illustrerete agli operatori del settore ortofrutticolo?
Assolutamente sì. La nostra piattaforma web e relativa App evolveranno diventando virtual personal assistant grazie a una nuova serie di servizi a contorno incredibilmente fruibili e utili. Ringrazio alcuni clienti per i preziosi consigli che ci hanno dato, perché solo con uno sviluppo "a quattro mani" possiamo pensare di proporre qualcosa di veramente utile.
Stiamo poi studiando un nuovo seminario dopo il successo del primo workshop, intitolato "Spedizioni oltremare in container reefer, nozioni tecnico pratiche & cold treatment", che abbiamo tenuto ad agosto 2016 (clicca qui per leggere il nostro recente articolo) con più di 40 aziende (clienti) partecipanti. Gli argomenti del secondo seminario saranno differenti ma di grande attualità per il mondo delle spedizioni ortofrutticole.

Passando al mercato, in questo momento qual è il sentiment degli operatori?

Il 2016 è stato un anno di incremento "robusto" e proprio in corrispondenza di una diminuzione vertiginosa dei volumi destinati all'Egitto, per i noti problemi di svalutazione, il trend è stato molto buono su mele e kiwi. Destinazioni nuove, purtroppo, non ne sono nate. Certamente va segnalato l'exploit positivo – e oltre le aspettative – delle mele verso il Brasile, ma anche l'Asia ha registrato un incremento importante.

Come è partito il 2017?
L'anno è iniziato bene: tutti gli esperti del settore ritengono che il 2017 sarà un periodo di profondi cambiamenti. E' sotto gli occhi di tutti la situazione di accorpamento che sta coinvolgendo oramai la totalità dei carrier marittimi. Pertanto, è ipotizzabile un aumento dei noli marittimi o quantomeno un tentativo di rialzo. Per la prossima stagione è possibile che anche noi seguiremo il trend del mercato.
 
Copyright 2017 Italiafruit News