Orti sui tetti dei supermercati, in Belgio s'investe

Ahold Delhaize inaugura la prima fattoria urbana a Ixelles (Bruxelles)

Orti sui tetti dei supermercati, in Belgio s'investe
Offrire alle persone la possibilità di raccogliere con le proprie mani le verdure e di vivere nuove esperienze educative a stretto contatto con la terra. Parte con questo intento la nuova avventura di Ahold Delhaize nel campo degli orti sui tetti dei supermercati.

Il primo esperimento è appena partito in un negozio Delhaize di Ixelles (Bruxelles-Capitale), dove il gruppo distributivo belga ha installato un green rooftop di 360 metri quadri che comprende un giardino all'aperto e una serra per la coltivazione di 5.200 piante di insalate tra lattughe, portulaca, baby leaf, mix asiatico, crescione. L'area è gestita da Vestaculture, azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione dei giardini.

Nel 2018 il retailer comincerà a produrre a Ixelles anche pomodori, melanzane e zucchine oltre ad organizzare workshop sui temi dell'agricoltura per scuole e gruppi di persone. Se il test avrà successo, Ahold Delhaize realizzerà nuovi orti sui tetti in altre città.




L'iniziativa ha ricevuto il plauso del governo di Bruxelles-Capitale. "Lo sviluppo di un'alimentazione sana e di alta qualità è una delle sfide della nostra regione - ha sottolineato Céline Fremault, ministro regionale dell'Ambiente e dell'Energia - La prima fattoria urbana di Delhaize è quindi un'ottima iniziativa per aumentare la produzione locale di Bruxelles".

Copyright 2017 Italiafruit News