Bimi, il mini-broccolo superfood

Coltivato in Maremma soddisfa le richieste salutiste e di praticità

Bimi, il mini-broccolo superfood
New entry sfiziosa o ingrediente innovativo per gli appassionati di cucina, da dicembre nel banco frigo dell’ortofrutta di IV gamma è arrivato Bimi. Nello specifico, si tratta del marchio con il quale si identifica una nuova varietà ottenuta dall’incrocio naturale tra il broccolo e il cavolo cinese, un mini-broccolo di forma allungata del tutto edibile, che vanta eccezionali proprietà nutrizionali, tanto da essere considerato un novello superfood. E il sapore? Molto simile a quello dell’asparago.

Introdotto con successo in Gran Bretagna, Spagna e Kenia, oggi è coltivato anche in Italia, nel cuore della Maremma, da aziende specializzate. La commercializzazione è affidata alla società ImAgri di Alberese (Grosseto), che per prima ha creduto nelle potenzialità del progetto e che unisce le competenze di due famiglie del territorio, titolari delle aziende agricole “Il Grecale” e “Cavallin”.



In giapponese (l’ha sviluppato la ditta Sakata, specializzata in breeding, ndr) “Bimi” significa delizioso, a indicare un vegetale dalle notevoli proprietà nutrizionali: ricco di proteine, minerali, vitamine e composti bioattivi (fenoli, carotenoidi, glucosinolati). Proprietà che si mantengono inalterate grazie a una precisa procedura che prevede di adagiare su un letto di ghiaccio i fiori appena raccolti e mantenerli al freddo fino al momento dell’acquisto nel punto vendita.



Estremamente versatile in cucina, può essere consumato sia crudo, sia cotto in svariati modi (in padella saltato, al vapore, bollito, grigliato) e contribuisce a comporre una dieta varia e bilanciata. Nella Gdo nazionale è entrato ufficialmente nei punti vendita della catena Simply Etruria.

Copyright 2017 Italiafruit News