Sostenibilità ed ecommerce, «Mercati in prima linea»

Ieri a Barcellona giornata clou della conferenza Wuwm con una nutrita rappresentanza italiana

Sostenibilità ed ecommerce, «Mercati in prima linea»
Una nutrita rappresentanza di esponenti dei maggiori Centri agroalimentari italiani sta partecipando alla 32esima conferenza dell'Unione mondiale dei mercati all'ingrosso (Wuwm) in corso a Barcellona, che ha vissuto ieri la giornata clou. Sviluppo delle strutture mercatali, gestione ottimale di energia e rifiuti, mobilità ed e-commerce i temi clou della kermesse. “Sostenibilità, innovazione, efficienza, rapporti tra Mercati e aziendecommercio elettronico, sono i grandi temi al centro del dibattito legato alla crescita e alla condivisione di strategie e impegni per dare risposte vincenti attraverso le nostre strutture”, spiega Fabio Massimo Pallottini (nella foto), presidente di Italmercati, che guida la delegazione composta da dirigenti e operatori delle principali “cittadelle del cibo” del nostro Paese, da Roma a Firenze, da Genova a Bologna, da Verona a Padova. 

“A Barcellona vengono approfonditi temi, in primis la sostenibilità e il biologico già trattati nell’edizione 2017 della conferenza Wuwm ospitata a Roma - prosegue Pallottini - All'assise partecipano anche grandi realtà extrauropee, come il Mercato di Città del Messico, esteso su 330 ettari, che hanno altre priorità ed emergenze ma che cominciano comunque a porsi i grandi temi legati appunto alla sostenibilità e alle nuove forme di commercio: un sentire comune che, pur essendo più forte in Europa, attraversa trasversalmente tutte le strutture e indica una direzione univoca”. 

A proposito di e-commerce, esso viene visto come una risorsa in grado di valorizzare il ruolo dei Mercati, "centro della filiera, anello di raccordo fra gli attori del settore nella distribuzione dei prodotti freschi oltre che prezioso punto di riferimento informativo". La conferenza Wuwm di Barcellona prosegue oggi con l’approfondita visita di Mercabarna, che è poi la sede dell’importante evento. 

Copyright 2018 Italiafruit News