Guala presidente onorario di Fedagromercati

Guala presidente onorario di Fedagromercati
Su proposta e designazione del presidente Valentino Di Pisa, nel corso dell'assemblea della Federazione svoltasi nel pomeriggio del 10 maggio nell'ambito di Macfrut, Ottavio Guala è stato nominato ufficialmente presidente onorario di Fedagromercati, l'organizzazione nazionale, aderente a Confcommercio, dei grossisti che operano all'interno dei Mercati all'Ingrosso.

Guala, piemontese, grossista al Mercato di Torino dal 1957 al 1992, è stato il primo presidente di Fedagro nel 1989, dopo essere stato vicepresidente di Federmercati, l'organizzazione di cui Fedagromercati ha preso il posto proprio in quell'anno. E' rimasto alla presidenza nazionale di Fedagro per quasi trent'anni, rivestendo nel frattempo cariche apicali nell'ambito di Confcommercio (vicepresidente nazionale, presidente in Piemonte), della Camera di Commercio di Torino (membro di giunta), del Mercato di Torino (amministratore e vicepresidente), dell'Associazione piemontesi grossisti ortofrutticoli (presidente quasi ininterrottamente dal 1980 alla primavera del 2017), ed ha avuto un ruolo di primo piano nella riforma che ha dato vita ai moderni Centro-Agroalimentari italiani.

Valentino Di Pisa si è così espresso: "Questa nomina è un gesto doveroso, un atto di profonda riconoscenza verso una persona che è stata per lunghi anni l'anima e l'immagine dei Mercati e della nostra Federazione, un collega che ha avuto un ruolo fondamentale e per il quale nutriamo rispetto e stima. Guala ci ha dato e insegnato molto. Da presidente onorario potrà, se lo riterrà, essere ancora utile alla nostra organizzazione".

Guala nella circostanza è apparso riconoscente all'organizzazione a cui ha dato ma dalla quale ha anche ricevuto tanto: "Questo è un momento di grande serenità e profonda soddisfazione - ha detto - mi sono sentito circondato da amici a cui sono grato, a partire dal presidente Valentino Di Pisa. Se ancora posso fare qualcosa lo debbo fare per loro e per il presidente, con spirito di servizio verso questo mondo che è il mio mondo".

Soddisfazione per la nomina di Guala a presidente onorario di Fedagromercati è stata espressa dal presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini, che ha voluto congratularsi personalmente con lui.

Fonte: Ufficio stampa