Dole, il nuovo quaderno dedicato alla fragola

Dole, il nuovo quaderno dedicato alla fragola
Proseguono le attività di comunicazione Dole Italia in forma edutainment e l’ultima messa in opera è il quaderno dedicato alla fragola, il frutto più amato da grandi e piccini durante la stagione calda: pubblicato e consultabile sul blog dell’azienda ed edito grazie all’intenso lavoro dei ricercatori del Dole Nutrition Institute (Dni), raccoglie le principali informazioni scientifiche sulla succulente gemma e sulle sue inaspettate proprietà.

Le fragole, infatti, innanzitutto costituiscono una eccellente fonte di vitamina C, in grado di contrastare lo stress ossidativo e favorire la guarigione della pelle da ferite, e di flavonoidi.
Della famiglia dei flavonoidi fanno parte gli antociani, anti-infiammatori naturali responsabili del colore acceso delle fragole, e la quercetina.
Contenuta in quantità rilevante anche in uva, mirtilli e mele, la quercetina secondo recenti studi può aiutare a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

Le fragole, poi, racchiudono Vitamina B9 (acido folico) la cui assunzione è molto importante soprattutto per le donne in gravidanza, poiché riduce il rischio di malformazioni neonatali e contribuisce allo sviluppo del tubo neurale, la futura colonna vertebrale del bambino.

Inoltre le fragole sono ricche di potassio, utile a preservare una corretta pressione sanguigna, Manganese, fondamentale per lo sviluppo delle ossa, e Fibre, capaci di aumentare il senso di sazietà, regolarizzare l'intestino e ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri.

Nell’opuscoletto, infine, Dole Italia offre al consumatore anche tanti consigli, per scegliere i frutti migliori e conservarli al meglio una volta acquistati, e 10 idee, per preparare altrettanti ricette dolci e salate rigorosamente a base di fragole: smoothie, gaspacho, crostini, porridge, insalate, tutte facili e veloci da realizzare.

Fonte: ufficio stampa Dole Italia