La «21 Investimenti» di Benetton entra in Carton Pack

La «21 Investimenti» di Benetton entra in Carton Pack
"21 Investimenti", gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, attraverso il proprio fondo "21 Investimenti III" ha acquisito la maggioranza di Carton Pack, uno dei principali operatori italiani attivi nella progettazione, produzione e commercializzazione di imballaggi per il settore alimentare, con particolare specializzazione nel segmento della frutta e verdura.
Carton Pack, fondata nel 1970 dalla famiglia Leone e con sede produttiva a Rutigliano (Bari), grazie al proprio know-how tecnico, l'ampio portafoglio prodotti e la capacità di offrire soluzioni altamente personalizzate ai propri clienti, è leader italiano nel proprio mercato di riferimento.

Il management team, guidato dai fratelli Gianni e Giuseppe Leone, che rimarrà alla guida della Società anche dopo l'ingresso di 21 Investimenti, gode di una forte reputazione sul mercato ed ha saputo guidare con lungimiranza la società nel proprio percorso di crescita, tanto da raggiungere nel 2017 un fatturato di circa 80 milioni di euro, di cui già quasi il 30% sui mercati esteri.

Il progetto di sviluppo di Carton Pack, con il supporto di 21 Investimenti, prevede il rafforzamento della propria posizione di mercato in Italia e nelle geografie estere già attualmente presidiate, nonché l'ingresso in nuovi mercati caratterizzati da interessanti prospettive di crescita organica. Talune mirate acquisizioni fanno anche parte della strategia di sviluppo con alcuni dossier già al vaglio del management team.

Alessandro Benetton (in foto) dichiara: "Siamo orgogliosi di annunciare l'investimento del fondo 21 Investimenti III in Carton Pack, leader italiano nel settore del packaging ortofrutticolo. Dopo essere entrati in Farnese Group nel 2013 e poi in Sifi nel 2015, con questo investimento 21 Investimenti dimostra di continuare a credere nel Sud e ad investire in eccellenze italiane con forte potenzialità di crescita." "Il nostro modello - prosegue Alessandro Benetton - prevede di affiancare gli imprenditori in un nuovo percorso di sviluppo attraverso importanti investimenti in innovazione e tecnologia, il rafforzamento del management team e l'ingresso in nuovi mercati".

Gianni e Giuseppe Leone dichiarano: "Siamo entusiasti di aprire la nostra società ad un partner strategico per la crescita come 21 Investimenti. Comincia un nuovo importante percorso di sviluppo che porterà Carton Pack a traguardi sempre più ambiziosi".

Lo studio Gattai, Minoli & Agostinelli ha assistito 21 Investimenti per gli aspetti legali della transazione. L'advisor finanziario Vitale &Co. e lo studio legale Grande Stevens hanno assistito i venditori.   

21 Partners
21 Partners è un gruppo europeo di investimenti che investe in imprese del mid-market attraverso fondi locali. In 26 anni, il gruppo, fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha completato circa 100 investimenti nel mid-market.


Fonte: Ufficio stampa 21 Partners