Pere estive, bene l'esordio sul mercato

Al Mof tra tipicità locali e la concorrenza della Spagna

Pere estive, bene l'esordio sul mercato
Le pere estive stanno vivendo un buon esordio sul mercato. Lo conferma a Italiafruit News Raffaele "Lello" Marcucci, grossista al Mercato ortofrutticoli di Fondi (Latina). Nel suo stand al Mof, Marcucci commercializza anche la Pera Etrusca, una tipicità locale. "E' una piccola pera che ha una campagna brevissima, di circa due settimane, ma è un prodotto di nicchia, che ci caratterizza - spiega l'imprenditore - Sul mercato serve qualità e competitività, per quanto riguarda le pere estive al Spagna è leader e la concorrenza degli spagnoli è forte".



Da giugno fino a metà novembre a Fondi si lavora con il pomodoro. "Confezioniamo i ciliegini in funzione delle esigenze del cliente - aggiunge Marcucci - la richiesta c'è, trainata anche dal turismo del litorale. Anche il grappolo rosso è un altro pomodoro che va".



Tra le verdure diversi i prodotti che arrivano dalla piana del Fucino, come le lattughe, oppure per tornare nella produzione locale il sedano, tra cui il noto Igp di Sperlonga. "Anche questo è un altro prodotto di nicchia, su cui però si può fare la differenza", dice ancora il grossista.



Per quanto riguarda la frutta estiva, infine, Marcucci evidenzia i problemi avuti con le ciliegie, "sono saltate le prime raccolte", e con le pesche. "Da Campania e Basilicata - conclude - arriva un 30% di prodotto in meno".

Copyright 2018 Italiafruit News