Pam Panorama: «Così aumentiamo le vendite di frutta esotica»

Tutti i dettagli del nuovo progetto di category a cui collabora Spreafico

Pam Panorama: «Così aumentiamo le vendite di frutta esotica»
Pam Panorama, gruppo distributivo che opera in Italia con le insegne Pam (supermercati e superstore), Panorama (ipermercati) e Pam Local (convenience store), lavora per incrementare le vendite di frutta esotica, che oggi rappresentano una quota pari al 3% del proprio fatturato ortofrutta, con la realizzazione di un imponente progetto di category in tutti i suoi negozi a gestione diretta. 

Partito nel mese di giugno, il programma ha visto il lancio della linea di frutta tropicale a marchio "Pam - Qualità per te", la quale comprende undici diverse referenze tra avocado, melograno, mango, papaya, cocco, lime, pomelo, passion fruit e bananito. "Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a offrire la frutta esotica a marchio proprio. Ogni giorno lavoriamo per garantire un assortimento che sia in linea con gli ultimi trend, ma allo stesso tempo di alta qualità e conveniente", dichiara Fulvio Faletra, direttore customer engagement di Pam Panorama. 


Fulvio Faletra, direttore customer engagement di Pam Panorama

"Il nostro fornitore Spreafico - fa sapere il Gruppo - con cui abbiamo portato avanti il progetto in partnership, ci fornisce, nei periodi produttivi del nostro Paese, anche prodotti italiani". Le varie referenze sono proposte all'interno di un espositore ad hoc che riporta informazioni utili per il consumatore: dai segreti per sbucciare facilmente i frutti esotici, ai piccoli consigli per gustarli al meglio, fino alle indicazioni dei benefici nutrizionali. "La categoria - aggiunge Pam Panorama - ha e avrà uno spazio fisso privilegiato all'interno dei nostri reparti ortofrutta. A livello di assortimento e spazi espositivi, abbiamo previsto tre diversi cluster a seconda della dimensione dei punti vendita".

Prima di lanciare la nuova gamma, il Gruppo ha testato la risposta dei clienti alla vendita tramite espositore, ottenendo risultati "molto soddisfacenti, con incrementi a valore pari al 60%. Ora stiamo portando avanti diverse attività di comunicazione - evidenzia ancora il retailer - A livello promozionale, la linea sarà presente a volantino e stiamo valutando anche la possibilità di svolgere attività di degustazione in store". Non da ultimo, la catena sta promuovendo una campagna di comunicazione sia social che public relations dedicata alla frutta esotica. 
 
Copyright 2018 Italiafruit News