Verona, il Mercato di Bussolengo apre alle mele

Verona, il Mercato di Bussolengo apre alle mele
Va in archivio la stagione del Mercato ortofrutticolo intercomunale di Bussolengo e Pescantina, nel Veronese, con la grande festa nelle strutture di via Molinara che chiama a raccolta il mondo agricolo. "L'attività si sta concludendo in questi giorni - sottolinea l'amministratore unico Gianluca Fugolo al quotidiano L'Arena - con la commercializzazione delle mele, una novità assoluta che sta avendo un notevole successo. Il progetto è nato nel quadro della collaborazione con la grande distribuzione locale, e in particolare con Migross. Al termine della raccolta riusciremo ad arrivare agli ottomila quintali di mele messe in vendita. E questo quantitativo si aggiunge ai 22mila quintali di pesche conferite e commercializzate a una media di 70 centesimi il chilo. Questo rapporto con la grande distribuzione sta dando grandi soddisfazioni in termini di qualità, quantità e prezzo. Una svolta per il nostro mercato". "Ora - aggiunge Fugolo - si deve continuare questa strada anche con la fondazione". 

Rassicurazioni sono arrivate dal sindaco Roberto Brizzi, fresco di approvazione dello statuto della Fondazione in Consiglio comunale: "La dimostrazione della vitalità di questo comparto produttivo è stata la 44ma Mostra delle pesche con il record di cassette esposte. La fondazione è una scelta dettata dalla legge che amplia ciò che è stato fatto finora: non solo commercializzazione, ma promozione e tutela dei prodotti agricoli del territorio a 360 gradi. Non sarà più solo il mercato delle pesche. C'è entusiasmo attorno a questo progetto che è stato impostato dalla precedente amministrazione". 

L'attività di promozione va avanti col progetto "La pesca in tavola" che verrà esteso anche sul Garda e coniugato al tema della solidarietà come è già avvenuto nella 72ma Mostra di Pescantina, con Filo Continuo che ha raccolto 1.300 euro vendendo i campioni di pesche esposte.