Trasformazione ortofrutticola, corso in Piemonte

Trasformazione ortofrutticola, corso in Piemonte
La Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte, ha aperto la selezione per gli allievi al corso “Its-trasformazione ortofrutticola”. La sede del corso è Cuneo presso la sede dell’AgenForm in P.zza Torino, 3. Martedì 25 Settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso la sede Agenform in P.zza Torino, 3 si svolgerà un open day al fine di venire a visitare i locali, avere maggiori informazioni e conoscere le coordinatrici del corso.

I percorsi Its sono corsi post diploma, introdotti nel nostro ordinamento scolastico, gratuiti, in quanto interamente finanziati dall’Fse e dal Miur rivolti a giovani adulti (maggiori di 18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali di trasformazione ortofrutticola.

Il corso ha una durata di 1.800 ore e si sviluppa su due anni formativi e presenta i seguenti punti di forza: 
• 600 ore di stage presso aziende del settore dell’agroalimentare a livello regionale, nazionale ed estero
• 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola” dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime ortofrutticole 
• possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell’annualità si svolgono
• più del 50% dei docenti provengono dal mondo del lavoro
• riconoscimento del percorso formativo Its come sostitutivo del periodo di pratica obbligatorio per l’iscrizione nell’albo professionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

Il percorso formerà dei Tecnici della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola. Ovvero il corso offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività.

Il corso è reso possibile anche grazie al supporto di numerose imprese del settore e al contributo di Confartigianato Cuneo e Banca Alpi Marittime.

Corso approvato e finanziamento, per informazioni sul corso: http://www.agroalimentarepiemonte.it/offerta-formativa/trasformazione-ortofrutticola/ 
Telefono: 0171.696147

Fonte: Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte