Banane, la spagnola Sevimpor entra nell'orbita di Orsero

Banane, la spagnola Sevimpor entra nell'orbita di Orsero
Orsero Spa, società ammessa alle negoziazioni sull’Aim Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha comunicato che la controllata spagnola Hermanos Fernández López Sa (Hfl) ha sottoscritto un accordo quadro per l’acquisto dell’intero capitale della società Sevimpor Distribuidora De Frutas De Importacion. In particolare - si legge in un comunicato stampa del gruppo - l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sevimpor sarà finalizzato a gennaio 2019 ad un prezzo pari a 1,65 milioni di euro che deriva dalla valorizzazione dell’enterprise value di poco superiore ai due milioni di euro, mentre l’equity value tiene conto della esistenza di una posizione finanziaria netta a debito pari a circa 650 mila euro. L’operazione sarà completata entro il mese di gennaio 2019 mediante l’uso di risorse finanziarie proprie di Hfl. Il corrispettivo della transazione, oltre a quanto già versato al momento della firma dell’accordo, verrà pagato in tre rate annuali a partire da gennaio 2019 fino a gennaio 2021.

La società Sevimpor ha realizzato nel 2017 ricavi netti pari a oltre 9 milioni di euro, con una marginalità operativa lorda (ebitda) di circa 450 mila euro.
"Si tratta di una operazione di dimensione contenuta ma con grande valore strategico per il rafforzamento delle attività del gruppo in Spagna - ha commentato Paolo Prudenziati, presidente e Cco di Orsero - perché in questo modo si va a coprire direttamente una area geografica attualmente servita indirettamente. L’acquisizione è in sintonia con le linee guida strategiche di Orsero che prevedono l’ulteriore rafforzamento della Bu Distribuzione".

"Questa integrazione - ha dichiarato Luis Fernández, amministratore di Hfl - ci consente di crescere con il nostro prodotto principale, la banana delle isole Canarie. Il team di gestione di Sevimpor, con una vasta esperienza nel settore, continuerà a guidare la filiale per implementare la commercializzazione dell’intera gamma di prodotti Fernandez nel sud della Spagna. Inoltre, sarà in grado di coordinare la ridistribuzione di tutto la frutta che entra attraverso i porti di Algeciras e Siviglia alle sedi del gruppo".