Agrochimica, Sipcam si fonde in Oxon

Agrochimica, Sipcam si fonde in Oxon
Le assemblee dei soci di Oxon Italia Spa e di Sipcam - Società italiana prodotti chimici e per l’agricoltura Milano Spa hanno approvato la fusione per incorporazione di Sipcam in Oxon Italia.
La fusione trova ragione e giustificazione nell’esigenza di semplificare e razionalizzare la struttura dei rispettivi gruppi con l’obiettivo di rendere più agevoli le attività di governo e di coordinamento societario. E' stato altresì previsto che per effetto della fusione la società incorporante assuma la denominazione sociale di Sipcam Oxon Spa.

Ai fini di bilancio l’efficacia sarà retroattiva al 1° gennaio 2018. Secondo le prime stime di chiusura dell’esercizio 2018 Sipcam Oxon Spa avrà un fatturato di oltre 500 milioni di euro.
Sipcam Oxon, con headquarter a Pero (Milano), è la prima multinazionale italiana e 15esima nel ranking mondiale del comparto agrochimico. Fondata a Milano nel 1946, privata e indipendente, non quotata in Borsa, è presente in tutto in mondo sia a livello commerciale che industriale. I dipendenti nel mondo sono cica mille, di cui 400 in Italia. A Sipcam fanno capo la formulazione e la distribuzione di agrofarmaci, biostimolanti, fertilizzanti e sementi. Oxon è attiva nella sintesi, registrazione e sviluppo di principi attivi per agrofarmaci e di intermedi chimici. Presidente della multinazionale è Nadia Gagliardini (nella foto), amministratore delegato Giovanni Affaba.

Fonte: Sipcam Oxon Spa