A Fruit Logistica le ultime novità della ricerca Rijk Zwaan

A Fruit Logistica le ultime novità della ricerca Rijk Zwaan
Rijk Zwaan supporta la propria corporate social responsibility sia nella produzione sia nel consumo di ortaggi attraverso la costante innovazione della sua vasta gamma varietale. Per questo lo stand di Fruit Logistica 2019 (padiglione 1.2, D-04) sarà dedicato al tema "Innovare per la sostenibilità". L'azienda di breeding presenterà le ultime novità della ricerca: ortaggi snack, varietà KnoxTM, varietà di lattuga per la produzione idroponica e molto altro ancora.
Gli obiettivi di sostenibilità di Rijk Zwaan coincidono con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Nel 2015 i leader mondiali hanno infatti identificato 17 obiettivi (#GlobalGoals) per un mondo migliore da raggiungere entro il 2030.

L’attività e le innovazioni di Rijk Zwaan supportano quattro di questi obiettivi: sconfiggere la fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione (SDG2), promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile (SDG8), garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (SDG12) e rafforzare le partnership per lo sviluppo sostenibile (SDG17). Tutte le innovazioni che Rijk Zwaan presenterà a Fruit Logistica contribuiscono ad un mondo più sostenibile.

Cucchiai da mangiare

Ortaggi gustosi e attraenti possono stimolare le persone a mangiare più verdura durante il giorno, come spuntini sani. Tra le novità di Fruit Logistica ci saranno nuovi colori e idee per le verdure snack, come il nuovo cetriolo My Cubies One Bite e la Snack Lettuce© che ha recentemente vinto l’Accelera Fresh Produce Innovation and Entrepreneurship Award di Fruit Attraction 2018. Grazie alla sua consistenza ed alla forma unica questa lattuga è ideale da utilizzare come cucchiaio edibile, evitando lo spreco.

Meno rifiuti

Un'altra innovazione che riduce lo spreco e migliora la sostenibilità è KnoxTM, il tratto che riduce l’ossidazione e l’arrossamento dei margini fogliari dopo il taglio nella lattuga fresca e che quindi ne prolunga la durata. Grazie alle tante nuove varietà KnoxTM, sviluppate in stretta collaborazione con produttori, aziende di trasformazione e trader, oggi sono infatti possibili molte combinazioni di lattuga in busta.
Anche Longvita supporta l'obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari. Le zucchine Longvita infatti rimangono fresche, brillanti ed attraenti più a lungo dopo la raccolta e rappresentano un notevole valore aggiunto per i partner della filiera.

Fare di più con meno

Durante Fruit Logistica Rijk Zwaan porterà sotto i riflettori altri temi legati alla sostenibilità. Oltre alla produzione biologica si parlerà di idroponico, un sistema water-based di coltivazione di ortaggi a foglia, efficiente e sostenibile perché elimina – o riduce al minimo - l’utilizzo di agenti di protezione, rendendo possibile e sicura la produzione di cibo in qualsiasi parte del mondo. Rijk Zwaan offre prodotti adatti a questo metodo di coltivazione "pulito" ed il necessario supporto tecnico. Varietà di lattughe Crystal, Salatrio® e Salanova® saranno esposte allo stand di Fruit Logistica.

Insieme per un futuro sano

A Berlino Rijk Zwaan presenterà queste ed altre innovazioni che stimolano un maggior consumo di verdure, come Cabbisi™ (un mini cavolo a punta ideale per le insalate), il peperone dolce allungato Sweet Palermo (ora disponibile anche nei colori arancione e marrone), Violet&Luca (il cavolo rapa bicolore), Greentense (il fagiolo piatto verde scuro) e Sparkle RZ (la rucola a forma di spinacio). Tutto ciò sottolinea la mission aziendale ‘Sharing a healthy future’.

Visita lo stand o il Retail Center

Se sei interessato a saperne di più sulle innovazioni Rijk Zwaan e sugli obiettivi di sostenibilità vieni a trovarci a Fruit Logistica al padiglione 1.2, Stand D-04. Anche quest’anno è possibile prenotare una visita presso il Retail Center Rijk Zwaan ubicato nel cuore di Berlino, per vedere molte altre novità in un contesto in-store.

Fonte: Rijk Zwaan Italia