Italmercati conferma i vertici e apre ai «piccoli»

Italmercati conferma i vertici e apre ai «piccoli»
Fabio Massimo Pallottini, Ceo del Car di Roma, è stato confermato presidente di Italmercati per un ulteriore mandato. Alla vicepresidenza è stato confermato Paolo Merci, direttore generale di VeronaMercato. A Roma l’assemblea degli aderenti di Italmercati, la rete di imprese tra i principali mercati all’ingrosso italiani - si legge in una nota stampa - ha anche approvato il bilancio 2018 e il programma di attività per il 2019. 

In primo piano la decisione di aprire le porte della Rete anche a Mercati di fascia minore, interessati alle molteplici attività portate avanti da Italmercati. Il Comitato di Gestione ha visto inoltre l’esordio di due importanti rappresentanti della Rete: il presidente di Sogemi (Milano) Ferrero e il presidente di Caab (Bologna) Segrè. Per il resto, confermati Lazzarino per Torino, Minasola per Padova, Franciolini per Genova, Lucibello per Firenze, Zappia per Catania, Giordano per Napoli, Licheri per la Sardegna.

"Sono onorato di essere stato nuovamente chiamato a guidare Italmercati come presidente - commenta Fabio Massimo Pallottini - Un'esperienza iniziata da poco che si è già affermata per la sua rilevanza nel panorama dell’agroalimentare italiano e dell’ortofrutta in particolare". Sono stati numerosi i risultati positivi raggiunti in questo ultimo biennio ma ancora di più quello che si intendono perseguire nel prossimo. 

"Riportare sempre di più i mercati al centro dell’attenzione del decisore pubblico sia italiano che europeo e attribuire agli stessi Mercati una centralità nell’ambito della filiera, operando per rafforzare il ruolo in stretto collegamento con il mondo della produzione: sono solo due delle principali missioni su cui si baserà l’attività nei prossimi anni", dice Pallottini. "A questi si aggiungono temi quali un fisco più equo che riconosca la funzione e il ruolo dell’interesse pubblico dei mercati, una presenza organica nel sistema fieristico ed una iniziativa sempre più stringente a difesa degli operatori sani e un'attenzione sempre più alta alla trasparenza del sistema nel suo complesso”.

Congratulazioni a Pallottini sono arrivate da alcune realtà sociali ed economiche romane: ”Desidero augurare buon lavoro a nome mio e del sistema Acli della Capitale a Fabio Massimo Pallottini, con il quale da oltre due anni abbiamo avviato una proficua collaborazione che ci ha portati a potenziare ulteriormente il nostro progetto Il cibo che serve attraverso il recupero di frutta e verdura, alimenti fondamentali per la dieta dei più fragili”, ha dichiarato Lidia Borzini, presidente delle Acli di Roma.

Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale, ricorda la nascita del progetto Frutta che frutta non spreca, grazie al quale due detenuti ospiti della struttura trasformano le eccedenze ortofrutticole del Centro Agroalimentare di Roma per reinserirle nei circuiti di solidarietà: “Un’iniziativa bellissima, nata dal lavoro in rete, reso possibile dalla efficace cooperazione che abbiamo avviato con Pallottini e tutto lo staff di Italmercati”.