La mandorla di Sicilia verso la Dop, il convegno

La mandorla di Sicilia verso la Dop, il convegno
Si terrà oggi pomeriggio alle 16,30 al Castello Chiaramontano nel comune di Naro (Agrigento) il convegno "La mandorla barocca - La mandorla di Sicilia verso la Dop".
Dopo i saluti del sindaco Calogero Cremona, sono previsti diversi interventi. Ignazio Vassallo, coordinatore regionale filiera frutta secca, parlerà de "Il rilancio della frutta secca in Sicilia"; poi Corrado Bellia, direttore del Consorzio della Mandorla d'Avola, porterà "L'esperienza del Consorzio della Mandorla d'Avola". Il presidente di Apromass Cateno Ferreri interverrà su "L'associazionismo in Sicilia", mentre Riccardo Damiano, amministratore delegato di Damiano Spa, su "Damiano un caso di successo da oltre 50 anni, opportunità per tutto il settore della mandorla bio".
Giuseppe Lenzo, amministratore dellla Damiano Agricola, si concentrerà su "Il progetto di mille ettari di mandorle in Bio, un'esperienza concreta, una opportunità per gli agricoltori". A seguire Pietro Miosi, dirigente Area 5 brand Sicilia e marketing territoriale della Regione, si focalizzerà sui prodotti Dop e Igp siciliani. Luigi Polizzi, dirigente del Mipaaft, porterà il suo contributo su "Il sistema di qualità come valore aggiunto del territorio", mentre a Paolo Inglese, docente di Arboricoltura generale all'Università di Palermo, saranno affidate le conclusioni.