Pomodori (viola), cavolfiori, peperoni: le novità Syngenta

Pomodori (viola), cavolfiori, peperoni: le novità Syngenta
Syngenta, azienda da sempre all’avanguardia nel settore delle sementi orticole, ha confermato ancora una volta la sua posizione di leader nello sviluppo di varietà innovative presentando importanti novità a Fruit Logistica 2019, tra le quali il pomodoro viola Yoom® e la gamma di cavolfiori Destinica, prodotti capaci di rispondere alle esigenze dei consumatori moderni alla continua ricerca di esperienze gustative differenti. 

Le novità: Yoom® e Destinica
È stata la vera attrazione della recente edizione di Fruit Logistica perché Yoom®, innovativo pomodoro viola, risponde perfettamente alle esigenze della filiera in termini di affidabilità, consistenza e capacità di raggiungere il punto vendita in perfette condizioni, come appena raccolto. Inoltre, Yoom® va incontro ai moderni trend d’acquisto guidati dalla ricerca di sapori innovativi ed esperienze gustative nuove ed appaganti. Un perfetto equilibrio tra acidità e grado zuccherino, esaltato dal suo gusto saporito e dal sapore esotico di umami che si sposa con la freschezza intensa del frutto appena colto. 



Altra innovazione molto apprezzata è stata la nuova gamma Destinica, cavolfiori a ridotto scarto, eccezionalmente bianchi e persistenti con il 100% di teste commercializzabili, rispetto a rese medie del 60-65% delle attuali varietà in commercio. Gusto, elevate rese, riduzione degli scarti, ma non solo. Anche la continuità di fornitura, importante requisito per il mercato contemporaneo, ha trovato risposta nelle innovazioni presentate. L’esempio concreto è quello fornito dalla Spagna con la gamma di peperoni. Oltre 15 varietà con un elevato livello di resistenza a malattie e parassiti, adatte agli attuali sistemi di produzione integrata e biologica che arrivano sui mercati internazionali 365 giorni all’anno con qualità costante ed elevata. Attualmente, oltre il 40% della produzione di peperoni biologici nella regione, pari a 75mila tonnellate, viene già realizzato con queste varietà "extra resistenti" di Syngenta e della consociata Zeraim Iberica. 



"Le nostre varietà non solo rispondono alle esigenze della grande distribuzione, ma sono pensate anche per il piccolo dettaglio e per tutti gli operatori che gestiscono piccoli stock e scorte preselezionate per la consegna a domicilio e l’e-commerce e che necessitano di uniformità e qualità costante” ha affermato Arend Schot, Head EAME Vegetable Seeds Syngenta. “La nostra ricerca pone anche una grande attenzione all’ambiente, focalizzandosi su quei tratti varietali che consentano di ridurre imballaggi e scarti".  
 
Syngenta è una delle principali aziende dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 28.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso l’elevata competenza scientifica, la presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei clienti e dei partner, contribuiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare i siti web www.syngenta.com, www.syngenta.it e www.goodgrowthplan.com. 

Fonte: Ufficio stampa Syngenta