Valagro, un nuovo strumento per aiutare i produttori

Un catalogo che ribalta gli schemi e suggerisce soluzioni per obiettivi e problemi

Valagro, un nuovo strumento per aiutare i produttori
Non è un lungo elenco di sigle e nomi di prodotti difficili da ricordare, il nuovo catalogo di Valagro segue tutta un'altra filosofia: va dritto al cuore dei problemi che incontra l'agricoltore e propone delle soluzioni. E così si arriva subito al dunque: attivare la crescita, far fronte alle carenze, stimolare la fioritura e l'allegagione... L'impatto col catalogo diventa più intuitivo e diretto.

Valagro Biostimolanti

Valagro, azienda di riferimento nella nutrizione vegetale e nei biologicals - che includono i biostimolanti e il biocontrollo - ha pubblicato recentemente il nuovo catalogo (clicca qui per vederlo) dove emerge l'approccio innovativo e la ricetta per migliorare qualità, sostenibilità e sicurezza anche delle produzioni ortofrutticole.

"L'approccio alle soluzioni per noi è un must - spiega a Italiafruit News Stefano Fontana, market development manager di Valagro per l’Italia - Il fruitore del classico catalogo delle aziende fornitrici di prodotti chimici per l'agricoltura si trova spesso davanti a una serie di articoli classificati per famiglia (fungicidi, insetticidi, diserbanti/organici, specialità, Npk fogliari....). Così si costringe il lettore a sfogliare pagina per pagina per capire se c'è qualche prodotto che gli serve.... Un approccio datato e anche poco pratico. La filosofia di Valagro è diversa: 'dicci qual è il tuo problema e noi cerchiamo di risolverlo insieme a te con la soluzione migliore'. Con l'indice delle soluzioni abbiamo messo a disposizione dell'agricoltore una bussola: tutto è orientato per obiettivi e problematiche da risolvere, il catalogo diventa così uno strumento che dà risposte immediate".

Valagro

E le singole pagine sono strutturate in modo che l'obiettivo o la problematica sia in evidenza, il prodotto Valagro arriva solo in seconda battuta, con focus che spiegano a cosa serve e perché si deve impiegare. "Questo perché prima bisogna avere ben chiaro l’obiettivo agronomico - rimarca Fontana - poi arriva il prodotto, come strumento per soddisfarlo".

Valagro

Sfogliando il catalogo viene evidenziato anche l'approccio scientifico di Valagro. "Siamo l'unica azienda in Europa proprietaria di un laboratorio di genomica e fenomica, scienze omiche che ci permettono di avere una validazione scientifica dei principi attivi utili all'agricoltore per raggiungere il miglior risultato possibile - sottolinea il market development manager dell'azienda - Dietro ad ogni nostro prodotto c'è la garanzia della scienza,della ricerca e dei risultati in campo... Tutto garantito dal nostro brand. Da diversi anni condividiamo le conoscenze con gli agricoltori: dire che il cliente è al centro delle nostre politiche non è uno slogan ma significa avere l’attenzione al cliente come valore. Non giriamoci attorno: per noi è l'agricoltore il maggiore azionista della nostra azienda, se non compra si ferma la giostra. Quindi il primo obiettivo è quello di far fare impresa ai produttori: solo se l’impresa produce reddito investono in mezzi tecnici. Alla nostra rete distributiva diciamo sempre che l'obiettivo dell'utilizzo dei prodotti Valagro non è far spendere meno l'agricoltore, ma fargli guadagnare di più. Non bisogna cadere nella trappola di pensare che spendere meno sia già un primo guadagno: serve investire il giusto per produrre di più e con una qualità superiore per poter spuntare prezzi maggiori”.

Valagro GeaPower

La piattaforma tecnologica GeaPower e la sinergia con i clienti sono alla base del lavoro di Valagro per garantire raccolti più sani, più abbondanti e di migliore qualità. "Vogliamo spronare il mondo produttivo, trasmettere un nuovo modo di ragionare rispetto ai problemi e alle soluzioni che si possono individuare. Ci sono problemi? Confrontiamoci, parliamone, risolviamobili assieme - conclude Stefano Fontana - Il cliente al centro deve essere un faro: crediamo che l'agricoltore informato nel modo migliore, con uno strumento di facile consultazione, possa essere indirizzato più facilmente alla soluzione dei suoi problemi".

Copyright 2019 Italiafruit News