Bambini alla scoperta delle ciliegie con Carrefour

Bambini alla scoperta delle ciliegie con Carrefour
Si è conclusa la scorsa settimana l’iniziativa “Una tira l’altra”, organizzata dal Carrefour Market di Prati Fiscali in collaborazione con l’azienda agricola e fornitore locale Terre Sabine, che ha coinvolto 42 bambini dell’Istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini” di Roma in un percorso ludico-didattico di raccolta delle ciliegie, un frutto simbolo del territorio e della stessa azienda agricola.

Il progetto è stato strutturato in due fasi, intitolate “dalla terra…” e “alla tavola”: prima una visita guidata nei frutteti di Terre Sabine, con raccolta delle ciliegie e osservazione dei processi di lavorazione e confezionamento del prodotto. Successivamente una serie di attività all’interno del Carrefour Market di Prati Fiscali legate alla richiesta di raccontare con dei disegni la giornata trascorsa presso l’azienda agricola. Nel punto vendita i bambini, insieme ai loro genitori, hanno esposto i disegni realizzati e imparato a conoscere in prima persona la parte finale della filiera che porta i succosi frutti sulla loro tavola, comprendendo come le ciliegie, una volta confezionate e partite dal sito produttivo, arrivano nei negozi per la vendita.



“Il nostro ruolo come uno dei principali player della Grande distribuzione - ha dichiarato Alessandro Pascutti, direttore regionale commerciale market diretti Regione Centro di Carrefour Italia -  “è di farci promotori di un’alimentazione sana e corretta, diffondendo conoscenza e amore per i prodotti del nostro territorio, a partire dalle nuove generazioni. L’Italia è un paese con una ricchezza sorprendente a livello di biodiversità e colture: va valorizzata in ogni modo e siamo entusiasti dei progetti che stiamo mettendo in campo a livello locale per promuovere, attraverso l’osservazione e l’attività pratica, la conoscenza dei prodotti e la loro trasformazione dalla terra alla tavola”.

Anche il progetto “Una tira l’altra” rientra nella strategia di azioni concrete Act for Food del piano strategico Carrefour 2022, che mira a far diventare Carrefour Italia il leader nella Transizione Alimentare, un cambiamento globale e necessario verso un’alimentazione sempre più responsabile e sostenibile, secondo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità ambientale e sociale e dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni.

Fonte: ufficio stampa Carrefour