Mele e pere, Russia conferma la barriera con la Bielorussia

Rischio di riesportazione di prodotti sotto embargo: continuano le restrizioni

Mele e pere, Russia conferma la barriera con la Bielorussia
Per far rispettare l'embargo che la Russia ha adottato nei confronti dell'ortofrutta europea, c'è una nuova barriera commerciale istituita da Mosca: il divieto per gli operatori russi di importare mele e pere dalla vicina Bielorussia.

L'idea che l'autorità di controllo Rosselkhoznadzor si è fatta è che Minsk acquisti frutta e verdura dall'Europa e poi la rivenda come Made in Belarus sul mercato russo. E di revocare la misura non ne vuole sapere, come ha spiegato il capo dipartimento Sergey Dankvert.

"Ci è stato detto che questi sono tutti frutti di loro produzione, ma quando siamo andati a controllare abbiamo visto qualcosa di completamente diverso: ora la Commissione eurasiatica non ci consente di prendere l'iniziativa per riaprire le frontiere, non ci sono ancora negoziati in corso", ha commentato il funzionario.



Inoltre, il rappresentante del Rosselkhoznadzor non ha escluso l'ampliamento dell'elenco delle colture proibite. "Dipende da come va, analizziamo i prodotti che ci arrivano e, se ci sono provenienza sospetta allora ci saranno altre misure", ha affermato Dankvert.

In precedenza, il portale FruitNews aveva scritto che a causa del sospetto di riesportazione e della mancanza di informazioni pertinenti sulle imprese bielorusse e sulla loro produzione e conservazione di mele e pere, Rosselkhoznadzor imporrà restrizioni temporanee alla fornitura di questi frutti alla Russia fino a quando la situazione non sarà risolta.

Copyright 2019 Italiafruit News