Pesca di Verona, degustazioni ed eventi per il rilancio

Pesca di Verona, degustazioni ed eventi per il rilancio
Frutti già tagliati in pratici contenitori, distribuiti gratuitamente ai passanti, per promuovere la bontà del prodotto locale. Una iniziativa promozionale che venerdì, per tutta la giornata, ha visto impegnatinella centralissima piazza Bra i volontari di Coldiretti, promotore dell’iniziativa di valorizzazione della “Pesca di Verona”Presenti all’iniziativa anche il sindaco della città veneta Federico Sboarina (primo da sinistra nella foto), il consigliere delegato all’Agricoltura Daniele Perbellini, gli assessori Francesca Toffali, Nicolò Zavarise e Edi Maria Neri.
 
“Una splendida occasione – sottolinea il sindaco – per gustare questo buonissimo prodotto dei nostri campi, la cui raccolta è iniziata proprio in questi giorni. Una produzione molto importante per il nostro territorio, che va sostenuta e rilanciata e per la quale il Comune da quest’anno è impegnato in prima persona anche attraverso questa inziativa. In queste giornate di forte caldo estivo le buone pesche fresche sono l’alimento ideale”.
 
“La promozione di oggi rientra nel complessivo impegno di promozione della Pesca di Verona – spiega il consigliere Perbellini – che da quest’anno vede anche il Comune impegnato con l’adesione formale e sostanziale al progetto già in atto da parte di altri Comuni produttori. Lo scopo è di rilanciare le vendite tra il pubblico locale ma anche turistico. Seguiranno altre iniziative nei prossimi mesi in una fitta campagna di promozione del prodotto, straordinaria risorsa economica e bene prezioso per tante attività imprenditoriali della città e provincia di Verona”.
 
Al progetto di valorizzazione "La pesca in Tavola", partita nel 2014, aderiscono i Comuni di Sommacampagna, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio, Pescantina, Villafranca e Verona. Tutti uniti per salvaguardare e tutelare una produzione che, negli ultimi anni, è stata penalizzata dalla crisi e dai mercati esteri aggressivi.
 
Per tutto il periodo estivo, nei ristoranti tipici come nei mercati rionali, nelle fiere di paese come negli eventi turistici sul lago, saranno proposti sui territori dei Comuni coinvolti eventi di degustazione dove sarà possibile assaggiare e acquistare le pesche veronesi, dalla polpa consistente e succosa, di colore giallo o bianco, che sono le caratteristiche di questo frutto estivo, buono e dissetante.
 
Fonte: ufficio stampa Comune di Verona