Mercafir, contrordine: niente spostamento

Tramonta il progetto del nuovo stadio al posto del Mercato, stop all'hub agroalimentare

Mercafir, contrordine: niente spostamento
Retromarcia per Mercafir: il nuovo assetto societario della Fiorentina rimescola le carte e il progetto di Mercato "2.0" del capoluogo toscano torna nel cassetto. Con buona pace dei grossisti che confidavano e auspicavano il trasloco in una struttura più moderna e funzionale. Gli attuali "padroni" del calcio viola, subentrati ai Della Valle, non hanno più, tra le priorità, la realizzazione dello stadio nell’attuale sede mercatale. Il sindaco Dario Nardella nei giorni scorsi è stato tranchant:Tramontata per sempre l’idea di spostare il Centro agroalimentare, sul tavolo restano due ipotesi: o lo stadio si fa a Novoli accanto alla Mercafir o a Campo di Marte, rifacendo il Franchi”.

Al nuovo patron Rocco Commisso, Nardella ha prospettato “un’ipotesi di Mercafir più veloce di quella che abbiamo portato avanti sul desiderio della proprietà dei Della Valle: non serve più prendere tutta l’area della Mercafir e quindi di fatto smantellare e spostare il mercato, basterà limitarsi alla zona sud”. È uno spazio “sufficiente - ha aggiunto - per fare lo stadio e realizzare qualche struttura collegata allo stadio”. La decisione, ha concluso il primo cittadino, “verrà presa entro settembre”. 

Il progetto del nuovo Mercato presentato a dicembre 2018 prevedeva l'estensione su uno spazio di 16 ettari dentro l'area di Castello, con un investimento da 70 milioni. Un hub delle merci e delle filiera alimentare strategico non solo per la città, ma per tutto il centro Italia, che si sarebbe dovuto portare a termine nel 2021. Ma, a quanto pare, non se ne farà nulla.

Copyright 2019 Italiafruit News