Fotovoltaico sulle serre, evasione di oltre 14 milioni

Fotovoltaico sulle serre, evasione di oltre 14 milioni
Incassavano per la produzione di energia "verde", ma godevano allo stesso tempo delle agevolazioni previste per le aziende agricole.

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari hanno però scoperto il giochetto, presentando il conto ai responsabili, che dovranno ora rifondere alle casse dello Stato un'evasione fiscale di oltre 14 milioni di euro.

Gli accertamenti dei baschi verdi hanno riguardato due attività del Cagliaritano già coinvolte in inchieste per truffa aggravata e dichiarazione infedele.

In particolare, le società agricole ispezionate hanno ricevuto cospicui ed indebiti incentivi pubblici derivanti dall’attività di produzione di energia elettrica realizzata attraverso gli impianti fotovoltaici installati su serre, conseguendo, inoltre, ricavi esclusivamente dalla produzione di energia elettrica, ma applicando, indebitamente, il regime di tassazione previsto per l’attività agricola.

Le irregolarità riguardano il periodo 2013-2017 e, oltre ai soldi sottratti al Fisco, i finanzieri hanno scovato altre violazioni, previdenziali e contabili, per oltre 63mila euro.

Fonte: Unione Sarda