Nasce Terra Orti Tv: videoricette a comando vocale

Nasce Terra Orti Tv: videoricette a comando vocale
Il 26 luglio 2019, nell’ambito del Giffoni Film Festival, di cui Terra Orti è partner da oltre dieci anni con l’obiettivo di proporre la corretta alimentazione a bambini e ragazzi secondo strategie e modalità coinvolgenti, è stata presentata l’innovativa App di Terra Orti TV che consente di seguire i passi delle ricette usufruendo solo dei comandi vocali, senza ulteriori dispositivi esterni al mobile.

Si è riscontrato sul campo che capita spesso - mentre ci si cimenta con una preparazione di un piatto seguendo un ricettario - di ritrovarsi con le mani sporche o bagnate e con il disagio di dover girare la pagina del ricettario o del dispositivo mobile sul quale stiamo fruendo la ricetta.

Si è lavorato proprio sul rendere più agevole la fruizione delle videoricette e sull’esigenza di non avere ulteriori costi e dispositivi aggiuntivi per il loro utilizzo: è stato progettato e sviluppato tramite aziende specializzate del territorio della Piana del Sele, l’App Terra Orti TV che propone una guida vocale per aiutare a seguire tutti i passaggi delle video ricette. Appositi comandi vocali consentono di mettere in pausa, andare avanti e indietro, scorrere gli ingredienti ed il procedimento, tutto senza usare le mani o altri dispositivi esterni al mobile.

Alla presentazione sono intervenuti Alessandra Pesce – sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Alfonso Esposito, presidente Terra Orti; Emilio Ferrara, direttore Terra Orti.

“Conosco e seguo da tempo Terra Orti, e rilevo che è un pò più avanti nel ricercare e proporre contenuti e metodologie accattivanti per valorizzare ed incentivare la sana alimentazione rimanendo sempre pronta ai tempi più difficili del settore. Questa App è un tassello nell’innovazione delle politiche di promozione nell’ambito del settore ortofrutticolo”, ha dichiarato Alessandra Pesce.

“Terra Orti ha voluto il portale video Terra Orti Tv e la relativa Applicazione per valorizzare il lavoro della Organizzazione produttori attraverso la ricerca e l’innovazione tecnologica e per rispondere all’esigenza crescente di mangiare in modo sano ma anche con gusto ed equilibrio, prediligendo gli alimenti tipici della Dieta Mediterranea, quelli che puoi trovare facilmente nel frigo e nella dispensa di casa", ha commentato Alfonso Esposito.

L’App Terra Orti TV, disponibile su App Store e su Google Play, offre un ricettario con piatti semplici e sani, ispirati ai principi della Dieta Mediterranea: primi, secondi, contorni e dolci, un’offerta che può essere fruita tramite video chiari, veloci e brevi che aiutano a cucinare con facilità.

L’App Terra Orti rientra nel progetto più ampio Terra Orti TV, il portale video di Terra Orti nato dal desiderio di dare valore ai prodotti e al lavoro dei produttori della Organizzazione produttori, che opera dal 1999 nella Piana del Sele, ponendo al centro della sua azione le produzioni di eccellenza degli associati.

Terra Orti Tv racconta attraverso i video:
  • I prodotti e le fertili terre del Sele
  • Gli eventi di Terra Orti
  • I consigli del nutrizionista
  • Video tutorial per fare l'orto in casa
Con l’APP Terra Orti TV si possono seguire i passaggi di una video ricetta usando solo la voce e senza le mani.

Fonte: ufficio stampa Terra Orti