Sana, i programmi di due convegni Ccpb

Sana, i programmi di due convegni Ccpb
Agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità, insieme ad esperti e professionisti del settore Ccpb presenta a Sana una panoramica sulle principali innovazioni per l'agricoltura sostenibile. L'appuntamento è per venerdì 6 settembre, alle ore 14.30, presso la sala Allegretto-Blocco C di Bologna Fiere. 

Tra le tante strade della sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, l’uso dei Dss e l’attenzione alla biodiversità possono offrire alle aziende risultati notevoli. L’approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti o delle soluzioni proposte è da solo sufficiente ad affrontare le problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo. L’efficiente utilizzo dei mezzi tecnici e il rispetto per le varie forme di vita che contribuiscono all’equilibrio biologico dell’ambiente coltivato rappresentano le basi per un’agricoltura effettivamente sostenibile. Modera Ivano Valmori, direttore AgroNotizie - Image Line.

Il programma

Forme innovative di agricoltura e carbonio
Marco Acutis - Università di Milano

Sostenibilità, biodiversità e certificazione a supporto di un'agricoltura consapevole
Giuseppe Maio – Ccpb.

Il suolo e la sua biodiversità in agricoltura biologica
Mauro Piazzi – Timesis

Biologico e/o sostenibile?
Alessandro Dal Piaz – Apot/Assomela

I dati sul suolo al servizio dell'agricoltura
Francesca Staffilani - Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli – Regione Emilia-Romagna

I Dss come strumento chiave per la difesa delle colture in regime biologico
Pierluigi Meriggi - Horta Srl e Vittorio Rossi -Università Cattolica del Sacro Cuore

Sempre nella giornata di venerdì, ma in mattinata (ore 10.30-13, sala Bolero-Blocco B.), si svolgerà il convegno "La sostenibilità agroalimentare tra scienza e fake news", organizzato da Ccpb e Lce Life Cycle Engineering. L'introduzione sarà affidata ad Andrea Bertaglio, giornalista e la moderazione a Carlo Alberto Pratesi, Università Roma Tre. Tra i relatori parteciperanno Giovanni Dinelli, Università di Bologna; Sara Panseri, Università di Milano; Luigi Cattivelli, Crea-Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica; Silver Giorgini, Orogel; Gianluca Ferrari, Granarolo e Umberto Luzzana, Skretting. 

Fonte: Ccpb