Snackino: frutta sempre a portata di mano

Con marmellate, confetture e creme. Soluzioni per Gdo, vending e Horeca

Snackino: frutta sempre a portata di mano
Il formato è pensato appositamente per il vending, ma il tubetto si presta anche ad essere inserito sugli scaffali della Gdo: con Snackino l'azienda Fico Essere Buoni di San Cono (Catania) vuol mettere a disposizione del consumatore un classico spezzafame sano e gustoso.

Snackino - in distribuzione dal primo settembre - è un tubetto alto undici centimetri al cui interno è presente una confettura monodose, quattro mini fette biscottate, un cucchiaino e un tovagliolo. Si presta quindi ad un consumo on the go, in ufficio o a scuola, oltre ad essere una proposta salutare per l'offerta delle vending machines. Una proposta che fa leva sul core business dell'azienda siciliana: valorizzare e trasformare il fico d’India.



"Abbiamo pensato a chi viaggia, a chi lavora in ufficio, a chi studia... E vuole mantenere un regime alimentare sano e naturale, ma nei distributori automatici trova solamente cibo spazzatura - spiega a Italiafruit News Luca Santonocito, l'imprenditore che ha ideato il prodotto - Proponiamo Snackino in diverse varianti: c'è ovviamente la confettura al Fico d'India, e poi la marmellata di Arancia di Ribera Dop e al Limone di Siracusa Igp, e poi ancora la confettura di albicocca, alle creme dolci di pistacchio e nocciola; infine abbiamo due versioni salate col patè di pala di Fico d'India, una normale e una piccante".

Prima del debutto commerciale, Snackino è stato presentato dall'azienda sulla propria pagina Facebook. "L'idea è piaciuta, così come ha avuto successo l'accostamento di ogni variante a un personaggio che rappresenta uno status sociale particolare - prosegue Santonocito - La versione con la crema di pistacchio, per esempio, l'abbiamo chiamata Cristiano, un ovvio riferimento al bomber Cristiano Ronaldo; oppure quella con le arance di Ribera è stata ribattezzata Chiara, come Chiara Ferragni".



Il prezzo consigliato al pubblico è di 1,5 euro. Fico Essere Buoni in questa prima fase si è concentrata sul canale vending e Horeca. "Ma ci piacerebbe proporlo anche alle compagnie aeree oppure può essere una soluzione interessante per chi viaggia in treno - evidenzia l'imprenditore - Ma abbiamo predisposto anche un espositore da banco per il bar e presto fare confezioni multipack per la Grande distribuzione, dove siamo già presenti con le nostre marmellate e confetture. Snackino - conclude Luca Santonocito - è una proposta interessante anche per la merenda a scuola: avere distributori di frutta fresca magari è di difficile gestione, mentre il nostro prodotto ha un alto livello di praticità e soddisfazione".

Copyright 2019 Italiafruit News