Ecco le dieci tendenze alimentari del 2020

Whole Foods stila le più probabili: agricoltura rigenerativa, farine di banane e salse fresche

Ecco le dieci tendenze alimentari del 2020
Quali sono le tendenze alimentari più attese e innovative per il 2020? A questa domanda rispondono gli esperti globali di Whole Foods Market, la società alimentare statunitense acquisita da Amazon nel 2017 che ha appena stilato una lista di 10 macro-trend per il prossimo anno.

La prima tendenza, la più probabile, riguarderà i prodotti derivanti da "agricoltura rigenerativa", termine con il quale Whole Foods indica tutte quelle materie prime agricole che ripristinano il suolo degradato, migliorano la biodiversità e cercano di non danneggiare la natura, dando un contributo positivo all’ambiente. 

Secondo gli esperti della catena, poi, il 2020 sarà anche l'anno delle farine a base di ortofrutta - con due new entry assolute che potrebbero conquistare i mercati mondiali: banane e cavolfiori - e degli alimenti dell'Africa occidentale, come pomodori, cipolle, peperoncini, arachidi, citronella e alcuni superfood come il tamarindo, la moringa e lo zenzero.


Moringa

La parola chiave del cibo 2020 sarà “fresco”. Nei frigoriferi troveranno quindi spazio sempre più spuntini, barrette e cibi in confezioni monodose come zuppe bevibili e salse per condimenti. Altra tendenza, la quinta, sarà la progressiva sostituzione dai banchi di vendita della soia con nuove miscele proteiche (come fagioli verdi, semi di canapa, zucca, avocado e semi di anguria) che saranno utilizzate per imitare le trame cremose di yogurt e altri prodotti caseari.

Il prossimo anno, inoltre, si tenderà a trasformare diversi prodotti ortofrutticoli in burro. Gli esperti credono in particolare nell'accettazione di nuovi burri a base di semi d'anguria, di zucca o di mandorle da utilizzare sempre come creme vegane. Le aziende alimentari continueranno contestualmente a introdurre nuove tipologie di zuccheri della frutta (melograno, cocco e datteri) e a rinnovare le loro gamme dedicate ai bambini con prodotti più salutari. L'hamburger vegetale con funghi freschi sarà un'altra moda del 2020, seguita infine dalle bevande analcoliche light.


Hamburger di funghi

Copyright 2019 Italiafruit News