Cultiva si espande nella East Coast, nuova sede in Florida

Cultiva si espande nella East Coast, nuova sede in Florida
Cultiva ha inaugurato il suo nuovo headquarter nel nord della Florida: un progetto a firma del prestigioso studio milanese EligoStudio, un edificio di tre piani e 534 metri quadrati, interamente realizzato da container usati e ricondizionati, costruiti totalmente in Italia, spediti via nave in Florida e riassemblati localmente. Un progetto di ampio respiro che rappresenta l’animo innovativo dell’azienda.

Cultiva - azienda globale ai vertici mondiali del fresh cut - è stata infatti pioniere della produzione di baby leaf in East Coast in ambiente protetto, dando vita a una vera e propria rivoluzione che di fatto sta scuotendo le storiche regole di approvvigionamento del settore della IV gamma americana.

La East Coast, infatti, è un’area in cui la domanda di baby leaf eccede l’offerta ma che risente di un clima è tutt’altro che favorevole per queste coltivazioni: perciò la maggior parte dell’industria del fresh-cut prima della “rivoluzione Cultiva” doveva rifornirsi dall’Arizona o dalla California. 



Con l’impianto di Jennings (Florida), attivo ben nove mesi all’anno, da ottobre a giugno, Cultiva ha reso disponibile in maniera più continuativa la produzione delle baby leaf nella East Coast. Ottocento serre per la produzione di prodotto convenzionale, settanta serre – numero in costante aumento – per il biologico e un impianto di raffreddamento e di conservazione di 3.500 metri quadrati.

La presenza del gruppo Cultiva sul suolo americano, in ogni caso, non era nuova e nemmeno recente; risale al 1987, quando Giancarlo Boscolo - presidente del Gruppo – portò il radicchio per la prima volta in Georgia. L’esperienza americana da allora proseguì e diede vita alla prestigiosa collaborazione con Taylor Farms nel 2015. 



E ora Cultiva, insieme all’inaugurazione dei nuovi uffici, annuncia la seconda parte di questo ambizioso progetto, attraverso le parole di Federico Boscolo, presidente di Cultiva Farm Usa: “Il nuovo headquarter Cultiva in Usa non è solo un ufficio: è un vero e proprio statement. Un progetto che vuole promuovere inclusività e che rispecchia i core value aziendali, un esempio di personalizzazione degli spazi, di innovazione e di utilizzo di aree comfort e di aggregazione dedicate al wellbeing dei dipendenti.”
 
Boscolo continua: “Il nuovo progetto sarà quello di realizzare una seconda azienda, ma più a Nord, a circa 700 metri di altitudine, con l’obiettivo di garantire produzione continuativa lungo tutto l’anno, anche in estate. Nella nostra visione questa potrebbe essere operativa già entro il 2021.”

Fonte: Ufficio stampa Cultiva