Arance bionde siciliane, bellezza e gusto in un colpo solo

Scarcella (Op Cai): «Frutti in piena maturazione. Siamo pronti ad accontentare la Gdo europea»

Arance bionde siciliane, bellezza e gusto in un colpo solo
Sono arrivate a piena maturazione le arance Navel biologiche che l'Op Cooperativa Agricoltori Ionici (Cai) coltiva su quasi 200 ettari, specialmente nella zona di San Paolo di Noto, in provincia di Siracusa. "Il prodotto sta presentando un bel colore e una concentrazione di succo molto elevata, superiore al 50%, oltre a un grado di concentrazione zuccherina pari a 12,5", spiega a Italiafruit News Salvatore Scarcella, presidente dell'Op siciliana.

La Cai quest'anno prevede di gestire una raccolta di Navel bio leggermente inferiore alla scorsa campagna (-5%). Le pezzature sono mediamente sostenute, visto che l'azienda dispone di una quota prevalente di calibri 4 e 5. "Con la raccolta di questa varietà andremo avanti sino al mese di febbraio - aggiunge il presidente - Il mercato è partito bene, con una buona richiesta iniziale tra la fine ottobre e l'inizio di novembre. Poi si è un po' calmato". Forse c'è bisogno di un clima più freddo per stimolare i consumi in tutta Europa.



L'Op commercializza le Navel sul mercato europeo ed esporta la metà dei volumi: "La Germania è il principale mercato di destino, ma siamo presenti anche in Austria, Croazia, Francia e altri Paesi - aggiunge Scarcella - Per il prosieguo della stagione ci aspettiamo che la Gdo europea possa dare più spazio alle Navel bio italiane, dando quindi meno importanza ai prodotti dei concorrenti spagnoli e greci". 

La qualità dei frutti siciliani, come già detto, è molto elevata e il prodotto è disponibile in ampie quantità e confezionato in rete da un chilo o in cassetta di cartone. Oltre alle Navel, Cai coltiva - sempre con metodi di produzione bio - anche le arance Tarocco, Moro, Valencia e Ovale. "La raccolta del Tarocco dovrebbe entrare nel vivo nella seconda parte dicembre. Ancora è presto per indicare una data esatta: tutto dipenderà dal freddo, fattore determinante per favorire la naturale pigmentazione del frutto", conclude. 



Copyright 2019 Italiafruit News