Georgofili, un incontro su origine e tracciabilità

Georgofili, un incontro su origine e tracciabilità
Questa mattina, martedì 10 dicembre, alle 10 nella sede dell’accademia dei Georgofili, si svolgerà un incontro su “Origine, tracciabilità e sicurezza per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari”, organizzato in collaborazione con Enea - Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali.

Facendo seguito all’inclusione nella Roadmap Esfri 2018 (Dominio “Health and Food”), l’infrastruttura di ricerca Metrofood-ri- Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition si appresta ora ad affrontare la fase preparatoria. 
La mission è di migliorare la qualità e l'affidabilità delle misure chimiche e biologiche a supporto del settore agroalimentare e condividere e rendere interpretabili dati, informazioni e strumenti metrologici, al fine di migliorare l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e sicurezza alimentare e rafforzare le conoscenze, promuovendo la cooperazione scientifica e integrazione.
L’iniziativa intende pertanto rappresentare un momento di confronto tra diversi attori, istituzionali, della ricerca e del mondo delle imprese, sui temi-chiave per la valorizzazione del sistema agroindustriale italiano, dalle produzioni tipiche alle commodities, garantendo origine, tracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.

Durante la mattinata, interverranno il presidente dell'accademia dei Georgofili Massimo Vincezini, il coordinatore Metrofood-Ri di Enea Claudia Zoani per parlare di "Sviluppi dell'infrastruttura di ricerca Metrofood-Ri".
A seguire prenderanno la parola il direttore generale Icqrf-Pref Oreste Gerini con "Il sistema di controllo e certificazione dei prodotti a denominazione di origine: una garanzia di qualità per il consumatore" e Stef Bronzwaer dell'European food safety authority Efsa con "Horizons for food safety research" e il presidente di FederBio Servizi Paolo Carnemolla con "La tracciabilità nella filiera del biologico".
Concluderanno l'appuntamento l'approfondimento "L'importanza dell'origine del caffè per i nuovi trend di mercato" di Massimo Battaglia dell'accademia del Caffè espresso e la discussione curata da Massimo Iannetta, responsabile divisione biotecnologie e Agroindustria Enea.
 
Fonte: Ufficio stampa Accademia dei Georgofili