Uruguay, prodotte oltre 242mila tonnellate di agrumi

Uruguay, prodotte oltre 242mila tonnellate di agrumi
La produzione di agrumi del raccolto 2019 (arance, mandarini, limoni e pompelmo) è stata stimata in 242.645 tonnellate, quasi 26 mila tonnellate in più rispetto al raccolto precedente, secondo un'indagine di settore pubblicata dalla Direzione delle statistiche agricole (Diea).

Secondo il settimanale Búsqueda, il 43% delle tonnellate raccolte di agrumi è destinato all'esportazione, il 33% è commercializzato sul mercato interno e il resto è industrializzato, secondo Diea, allevia un recupero della produzione, dopo il raccolto in calo del 2018, al di sotto dei livelli medi dei cinque anni precedenti.

Il settore sta trascinando alcuni problemi finanziari e del lavoro, soprattutto a causa dell'incertezza sul futuro di una delle principali società del settore.

I dati di Diea indicano che c'è stato un aumento della produzione delle principali specie di agrumi, come arancia, mandarino e limone; il pompelmo ha registrato un calo, ma il contributo di questa specie al prodotto nel suo insieme è molto marginale. La produzione di arance ha registrato un aumento dell'8% rispetto al raccolto precedente, superando le 115.000 tonnellate. Nel caso dei mandarini la crescita è stata dell'11% e il limone è stata la specie che ha segnato l'aumento più forte, con il 25%.

La principale destinazione commerciale della produzione di agrumi uruguaiani è l'export, con 105.000 tonnellate (43%), seguite dal mercato interno per il consumo fresco (33%), mentre il 22% è industrializzato .

L'area di agrumi quest'anno ha coperto un'area di 14.107 ettari, con circa sette milioni di piante totali, di cui 5,7 milioni (82%) sono in produzione. La densità media è di 493 piante ad ettaro e la resa media complessiva per questa coltura è di 43 chilogrammi a pianta.

Le principali aree di produzione di agrumi uruguaiani si trovano sulla costa settentrionale, in particolare nei dipartimenti di Salto, Paysandú e Artigas, che concentrano la maggior parte delle piantagioni, con poco più del 90% nel caso di arance, mandarini e pomelo e 70% delle piantagioni di limoni. Altre aree di agrumi si trovano nel sud del territorio, in particolare nei dipartimenti di San José, Colonia, Montevideo e Canelones.

Ci sarebbero 421 aziende agrumicole nel Paese. Le info raggruppate per strati o scale dimensionali in base al numero di piante totali, mostrano che la produzione di agrumi ha continuato il suo processo di specializzazione e ampliamento, al punto che attualmente 5 aziende con oltre 200.000 piante producono il 57% del totale.

I coltivatori di agrumi con meno di 5.000 piante rappresentano il 69% del totale e hanno contribuito al 6% di ciò che è stato prodotto nel raccolto 2018.

Il rimbalzo della produzione può essere dovuto a fattori climatici favorevoli, nonché al sostegno statale concesso dal governo attraverso la formazione di un fondo di agrumi: meccanismo finanziario creato dalla legge 19.737 di aprile 2019, per la concessione di un prestito a Caputto per un importo di circa 3,5 milioni di dollari, per coprire i costi diretti e indiretti necessari per la raccolta, classificazione, l'imballaggio e la vendita della produzione di agrumi e succhi della raccolta 2019.

E' stato creato un trust, attraverso il trasferimento di $ 120 milioni dal fondo di sviluppo (Fondes), in particolare dalle risorse gestite dalla Agenzia nazionale di sviluppo (Ande).

Caputto crea circa 2.000 posti di lavoro nell'area di Salto, e l'esecutivo ha promosso una legislazione di natura urgente per affrontare i problemi finanziari e produttivi della società.

Un altro degli argomenti sollevati dal governo era che se la raccolta degli agrumi non fosse stata effettuata in un'area di 3.500 ettari collegati a quella società, si sarebbe registrato un impatto ambientale negativo per la zona, con un alto rischio fitosanitario.

Negli ultimi anni, la produzione di mandarini uruguaiani è riuscita a posizionare le sue esportazioni sui mercati internazionali, in particolare gli Usa. Ma nonostante la conversione varietale effettuata da alcune aziende e l'accesso raggiunto a questo tipo di mercati, tra gli altri strumenti di supporto per il settore, i problemi non sono stati superati.

Fonte: Ice Buenos Aires