Qualità, territorio e innovazione per La Trentina

Strategia digital e sito web di ultima generazione per conquistare i consumatori

Qualità, territorio e innovazione per La Trentina
La Trentina punta sul digital: una comunicazione innovativa all'insegna dell'imbound marketing, per attirare i consumatori sui suoi prodotti, raccontare chi li porta sugli scaffali dei punti vendita e il territorio di riferimento. Focus, allora, sulla creazione di contenuti di qualità "su misura" per una platea la più vasta possibile, in contrasto con la modalità tradizionale imperniata su un messaggio rivolto unicamente verso il cliente. Il primo passo in questa direzione è rappresentato dal portale ideato dal reparto marketing di Apot in collaborazione con tre aziende del territorio (Made in Cima per lo sviluppo tecnico, PlusCommunication per la parte creativa e G&A per la parte strategica). Il suo lancio, in sinergia con l'attività sui social, rappresenta un ulteriore esempio della collaborazione tra Melinda e La Trentina, che si è avvalsa di specifiche competenze tecniche presenti in azienda per la realizzazione di questo obiettivo.

Tra i principi ispiratori del sito, design semplice, navigazione immediata e in linea con il principio del mobile first. Atterrati sulla homepage, l’utente è accolto dal simbolo del nuovo brand, un cesto di vimini che si riempie con una cascata di frutta “buona come la sua terra”. Il tutto contestualizzato all’interno di una immagine di una vallata trentina. Il sito è stato infatti creato con lo scopo di valorizzare in modo particolare gli elementi distintivi che caratterizzano La Trentina, in linea con il nuovo posizionamento strategico. 


Il presidente de La Trentina Rodolfo Brochetti

Primo fra tutti il prodotto, protagonista di tutta la nuova attività di comunicazione: mele (ma anche susine, kiwi, ciliegie, patate e asparagi) di elevata qualità, rese ancora più speciali dal profondo legame con l’ambiente in cui sono coltivate. Altro elemento strategico è quindi quello del territorio, che sarà valorizzato con contenuti e pagine dedicate, non solo sul sito. Avrà un ruolo fondamentale il blog con contenuti relativi, ad esempio, alle ricette, alle esperienze sul territorio, agli antichi saperi e a tutto quanto possa creare cultura intorno al prodotto, ai suoi luoghi d’origine, alle tradizioni e al benessere in generale.

Il sito verrà ulteriormente arricchito con il collegamento alla piattaforma myTrentina, online tra poche settimane, che permetterà di registrarsi al portale e di accedere a servizi ed esperienze personalizzate realizzate in Trentino e, più avanti, anche fuori regione. 

Con la nuova brand image presentata Fruit Attraction di Madrid, si propone come “marchio del gusto trentino, buono e genuino come la sua terra”, a sottolineare come il nuovo driver di posizionamento sia sempre più la qualità e il forte legame con il territorio d’origine dei propri prodotti. I prodotti verranno promossi sia nei canali tradizionali di vendita che, attraverso un Brand Ambassador, anche nel  canale Ho.Re.Ca. Tutto questo per elevare il percepito della marca, coinvolgendo il consumatore in un circolo  virtuoso di attività di cui proprio il brand sarà protagonista. 

Copyright 2019 Italiafruit News