A Fruit Logistica il secondo Start-up Day

A Fruit Logistica il secondo Start-up Day
Come i prodotti stessi, i dati con il potenziale di rendere più gestibili, prevedibili e sostenibili le catene di approvvigionamento di prodotti freschi devono prima essere coltivati e raccolti per poi beneficiare dei frutti di tale lavoro.

Innovatori rivoluzionari, visionari ispirati e imprenditori dirompenti, in possesso degli strumenti per conseguire questo obiettivo, porranno al centro dell'attenzione la coltivazione digitale e l'agricoltura di precisione in occasione del secondo Start-up Day di Fruit Logistica che si terrà venerdì 7 febbraio 2020.

Nel proseguire all'insegna del motto “Disrupt Agriculture”, il salone leader per il commercio ortofrutticolo di prodotti freschi ha invitato venti tra le più innovative start-up nel settore ortofrutticolo fresco a presentare i propri prodotti e soluzioni nella sua giornata finale.

Queste includono la società israeliana FruitSpec che coadiuva i frutticoltori nel prevedere accuratamente i propri raccolti con oltre sei mesi di anticipo, così come la start-up olandese Gearbox Innovations che, mediante la combinazione di telecamere, algoritmi e sensori consente di misurare quotidianamente crescita e qualità delle piante in modalità quasi autonoma.

Il tema sostenibilità sarà senza ombra di dubbio onnipresente per l'intera durata di Fruit Logistica 2020 e l'impegno a ridurre gli sprechi alimentari costituirà una delle caratteristiche principali dello Start-up Day di Fruit Logistica.

Un'azienda partecipante, la start-up statunitense StixFresh, ha sviluppato un'etichetta per alimenti in grado di prolungare la conservazione della frutta fresca di oltre due settimane. Un'altro espositore, l'azienda LettUs Grow con sede nel Regno Unito, presenterà il suo sistema utilizzato nelle aziende agricole indoor che consente colture resistenti alle condizioni climatiche senza richiedere l'utilizzo di ammendanti o pesticidi.

“A livello globale, nell'intero settore ortofrutticolo fresco sono sempre talmente tanti gli argomenti quando si parla d'innovazione, che molti operatori al suo interno hanno difficoltà a sapere da dove iniziare a cercare per prima nuove idee stimolanti”, commenta Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica. “Il nostro Start-up Day può fornire supporto nell'individuare i trend avanguardisti di massimo interesse. Lo scorso anno è stato un vero successo e siamo lieti di riproporlo presentando brillanti concetti innovativi che potrebbero apportare cambiamenti globali nei processi di coltivazione e vendita dei prodotti ortofrutticoli”.

Fonte: ufficio stampa Fruit Logistica