Conor porta nelle scuole le banane bio equosolidali

Dario Guidi: «Diamo vita a una nuova storia di serio sostegno alla Repubblica Dominicana»

Conor porta nelle scuole le banane bio equosolidali
Le banane biologiche ed equosolidali approdano nelle scuole italiane. A lanciarle è Conor, società del Gruppo Agribologna che da oltre 50 anni è impegnata nella distribuzione di ortofrutta fresca per i canali della ristorazione, della Gdo e dell'import-export. Un progetto di filiera completamente controllata che parte oggi dopo un anno di proficua collaborazione con la famiglia Almonte che produce banane in Repubblica Dominicana. Precisamente a Santa Cruz De Mao (provincia di Valverde), vera e propria "capitale" della produzione bananicola.

"Sentiamo forte l’orgoglio e la responsabilità di aprire un nuovo importante percorso di filiera. Nel nostro settore, le banane sono il primo articolo di consumo per la ristorazione collettiva e segnano un importante incremento di anno in anno", spiega Dario Guidi, key account di Conor per il segmento della ristorazione collettiva



Per circa un anno, Conor ha importato le banane e testato l’affidabilità della famiglia Almonte, la qualità, il livello di maturazione e il grado di standardizzazione della referenza. Ora passa al prodotto a marchio Conor Bio e Fairtrade, che risponde alle esigenze dei capitolati di gara della ristorazione scolastica

"La Famiglia Almonte - sottolinea Guidi - è un produttore serio, affidabile e impegnato nel sociale che abbiamo accuratamente selezionato, per avere direttamente sotto il nostro controllo tutto il processo, dalla coltivazione su una superficie di circa mille ettari di proprietà, alla spedizione e maturazione".



"Le specifiche delle banane su cui abbiamo lavorato assieme agli imprenditori agricoli sono volte a offrire frutti con una grammatura media di 150 grammi, che guardano al cliente in un’ottica di saving e di sostenibilità: fornire un prodotto adeguato, infatti, evita inutili sprechi - conclude - Con le aziende dominicane stiamo creando questa nuova storia, realmente strategica per Conor, di garanzia per il consumatore e di serio sostegno al territorio di riferimento".

Nella foto di apertura: Dario Guidi (a destra) con Angelo Palma, direttore generale di Agribologna e Conor durante una recente visita in Repubblica Dominicana.  

Copyright 2020 Italiafruit News