Auchan-Conad, cassa integrazione per 5.300 dipendenti

Auchan-Conad, cassa integrazione per 5.300 dipendenti
Dal gruppo Margherita arriva la richiesta di cassa integrazione per il 60% della forza lavoro, 5.323 dipendenti su un totale nazionale di 8.873. E' quanto emerge dalla comunicazione che il gruppo ha inviato a sindacati e ministero del Lavoro. 
"Si stanno delineando i negozi che passeranno dalla rete Auchan a Conad o ad altri e la richiesta di cig è per dare continuità di reddito nei periodi di ristrutturazione dei negozi, ovvero di cambio insegne e di layout interno". Lo fa sapere Margherita distribuzione a proposito della comunicazione che il gruppo ha inviato a sindacati e ministero del lavoro. "Speriamo sia un passaggio per il rilancio e non l'anticamera del licenziamento", commentano i sindacati.

"Avvertire che ci sia la possibilità di Cig, che riguarderà i lavoratori in tempi diversi e per durate differenti, mano a mano che i negozi faranno il passaggio - spiega Margherita - è un obbligo di legge. D'altra parte la situazione ha una complessità ulteriore, perché c'è il tema dell'antitrust, dal momento che Auchan e Conad sono i due principali marchi di Gdo, quindi si deve fare attenzione a non creare situazioni non corrette". "Queste non sono aperture di mobilità - viene precisato - come invece è accaduto a Milano e in altre sedi organizzative sul territorio". Oggi a Roma è in programma un incontro per la gestione di 817 esuberi dichiarati nella sede centrale di Milano.