MelaPiù, prossimi tre mesi decisivi per il risultato finale

Il presidente Bergamini: «Le aspettative iniziali sui prezzi, finora, non sono state soddisfatte»

MelaPiù, prossimi tre mesi decisivi per il risultato finale
Si apre un periodo decisivo per il risultato finale della stagione 2019/20 delle mele Fuji di alta qualità dell’Emilia-Romagna che, secondo i programmi del Consorzio MelaPiù, dovrebbe terminare nel mese di giugno. “Siamo arrivati ai due terzi della nostra campagna commerciale e questi ultimi tre mesi saranno sicuramente determinanti per comprendere il nostro livello di soddisfazione”, dice a Italiafruit News il presidente dello stesso Consorzio, Gianmauro Bergamini

“Il de-stoccaggio dai magazzini dei soci continua a procedere con un ritmo regolare e in linea con i nostri programmi. Tuttavia, fino a questo momento, le aspettative sui prezzi che si erano create a inizio campagna non sono state soddisfatte”.



Adesso non c’è quindi grande entusiasmo, ma il Consorzio di Ferrara non è nemmeno preoccupato. Si confida naturalmente che le quotazioni medie delle Fuji emiliano-romagnole possano via via aumentare nei prossimi mesi; le somme, in ogni caso, saranno tirate solo a giugno.

Per quanto riguarda l’emergenza sanitaria legata al coronavirus, tema caldo di queste settimane, Bergamini sottolinea che “per ora non ha avuto effetti né positivi né negativi sul nostro piano di vendita. A tutte le aziende ortofrutticole - precisa - interessano essenzialmente tre cose: i Mercati all’ingrosso e i supermercati devono restare aperti; la logistica e quindi i trasporti devono funzionare; i nostri magazzini devono continuare a lavorare. Senza una di queste, rischia di fermarsi tutto”.
 
Copyright 2020 Italiafruit News