Torna il Marmande con «Adelante» di Meridiem Seeds

Torna il Marmande con «Adelante» di Meridiem Seeds
Il mercato italiano di pomodoro per il consumo fresco sta riscoprendo la tipologia Marmande, di qualità superiore rispetto all’insalataro classico e prezzi leggermente più elevati.
I consumatori richiedono un prodotto di bell’aspetto e dal sapore caratteristico, in grado di richiamare le sensazioni trasmesse dalle varietà tradizionali.
La ditta sementiera Meridiem Seeds risponde alla chiamata con Adelante, nuova varietà nata dall’attento programma di ricerca volto a conservare la tipicità del prodotto, mantenendo al contempo elevati standard qualitativi e quantitativi.



Come ibrido indeterminato nella tipologia Marmande, Adelante è adatto a raccolte in tutti i periodi dell’anno. La pianta è vigorosa, aperta, sana e con internodi corti. Presenta ottime capacità di allegagione anche in condizioni di stress termico, garantendo, fino agli ultimi palchi, la produzione di frutti dal peso medio di 200-250 grammi. 
I frutti presentano un elevato peso specifico e una spalla ben marcata con intense sfumature verde scuro. Ottima la tenuta post raccolta, dimostrata dall’assenza di ingiallimenti in corrispondenza della spalla (yellow shoulder). La varietà si adatta bene all’impollinazione mediante bombi e garantisce un’elevata tolleranza al marciume apicale e resistenza al catface.
Resistenze: HR: ToMV-F1-F2; IR: TYLCV




Antonino Cocchiaro, titolare dell’azienda Gela Fruit di Gela, che produce e commercializza Adelante fin dalla sua introduzione sul mercato, consiglia di “asportare qualche foglia per favorire la circolazione dell’aria all’interno della chioma, per il pruning si deve attendere fino alla comparsa dei primi frutti. Sono necessarie irrigazioni brevi e frequenti per compensare la forte evapotraspirazione della pianta, mentre per migliorare la circolazione dell’aria è consigliabile l’apertura delle finestre”.
“Adelante è una varietà altamente produttiva – conclude Cocchiaro - e i frutti hanno un bellissimo aspetto, oltre che un ottimo sapore. Siamo pienamente soddisfatti del prodotto e di Meridiem Seeds”



Adelante rientra nel progetto Traditom, un’iniziativa della compagnia spagnola incentrata sulla valorizzazione delle varietà tradizionali di pomodoro. “L’essenza del progetto - spiega Uccio Buscema, responsabile tecnico commerciale Meridiem Seeds Sicilia e Calabria - è fornire agli agricoltori nuove versioni di queste varietà, migliorandone la produttività e la resistenza alle patologie, ma mantenendo inalterate o esaltando le caratteristiche organolettiche e sensoriali. Tutto ciò ha un valore aggiunto per il consumatore finale, che, una volta assaggiato il nostro prodotto, si ritrova catapultato indietro nel tempo e riscopre il sapore del pomodoro di una volta”. 

Informazioni: www.meridiemseeds.it; ucciobuscema@meridiemseeds.it (Uccio Buscema Responsabile Tecnico Commerciale Sicilia e Calabria)

Fonte: Meridiem Seeds