Think Fresh, pronto anche un nuovo format

Web Conference e One to One Meeting per rispondere al coronavirus

Think Fresh, pronto anche un nuovo format
Malgrado sia per natura ottimista e anche un po’ scaramantico, guardando in faccia la realtà credo sarà molto difficile che ad inizio settembre la situazione sanitaria consenta in tutta sicurezza la realizzazione di Think Fresh 2020 con il tradizionale Workshop e successivo Gala Dinner. Me lo auguro, Ve lo auguro e non voglio abbandonare la speranza che questa maledizione se ne vada in fretta come è venuta ma, a meno di un miracolo, non vi sono ad oggi evidenze in questa direzione, mentre emerge con sempre più forza la necessità di capire e confrontarsi per verificare come affrontare “la nuova normalità” che ci aspetta per un orizzonte di almeno diversi mesi.

L’analisi del mercato e del consumatore, il “pane” di Think Fresh, acquisiscono così ancora più importanza per prendere decisioni. Finito il momento degli hashtag emozionali (che almeno ci hanno fatto capire quanto valgano frutta & verdura nella mente del consumatore come testimonia il nostro video #lortofruttanonmolla) è venuta l’ora di passare alla strategia con cui affrontare i cambiamenti epocali che il mercato e il consumatore stanno vivendo.

Ne abbiamo misurato con precisione i primi segnali, poiché il panel di 3.000 responsabili acquisti del Monitor Ortofrutta di Agroter, base per le analisi di Think Fresh, è stato interrogato proprio nelle due settimane successive il lockdown, evidenziando da nord a sud modifiche radicali nelle abitudini d’acquisto e consumo. Data la straordinarietà della situazione, stiamo continuando a monitorarne settimanalmente l’evoluzione e, il prossimo 28 Maggio, proporremo un primo Webinar interattivo, Preview di Think Fresh 2020 a tre mesi dall’avvio della pandemia (per maggiori informazioni clicca qui).



Commenteremo l’evoluzione del mercato e del consumatore, riflettendo sulle linee guida dei primi adattamenti necessari per rispondere alla situazione con l’aiuto dei nostri partner del mondo produttivo, della distribuzione e della ricerca. Ma occorrerà attendere ancora qualche mese per capire la portata dei cambiamenti e la struttura della “nuova normalità”. Al di là della velocità con cui si raggiungerà un nuovo equilibrio dinamico, ben consci che nulla sarà davvero come prima, settembre rappresenterà in ogni caso un mese chiave per il comparto nell’impostazione di strategie e tattiche idonee ad affrontare l’autunno e l’inverno.
Consci di questa importate necessità per tutti gli operatori, per proporre in ogni caso il 7 settembre i contenuti di Think Fresh, abbiamo deciso di progettare anche un format innovativo in alternativa a quello del Workshop & Gala Dinner, con una Web Conference arricchita di un’apposita sezione dedicata proprio agli effetti del coronavirus. Per garantire al contempo le opportunità di networking, altro elemento strategico dell’evento, abbiamo pensato poi di realizzare successivi One to One Meeting, sempre sul Web.



Decideremo a fine giugno se attivare questa opzione nel caso la situazione escluda o anche solo sconsigli incontri fisici sulle dimensioni di Think Fresh. In caso contrario, come vivamente speriamo, ci godremo il Teatro Novelli e il Grand Hotel di Rimini, pur con le dovute precauzioni, come nella miglior tradizione dell’evento.



In alternativa al tradizionale incontro fisico, quindi, i delegati delle 100 imprese partner dell’iniziativa e i delegati delle imprese della Distribuzione Moderna partner di Think Fresh potranno in ogni caso contare su una vera Conference interattiva via web - con filmati, chart esplicative e interviste live come di consueto - seguita da incontri sulla stessa piattaforma, personalizzati e programmabili in precedenza attraverso un Booking Tool allo scopo predisposto. Per i delegati sarà così possibile confrontarsi sulle evidenze emerse dalla ricerca e sulle relative strategie da adottare attraverso un faccia a faccia on air fra produzione, distribuzione e servizi, massimizzando l’efficienza degli incontri.

Per maggiori informazioni visita il sito di Think Fresh o scarica la brochure informativa.

Copyright 2020 Italiafruit News