Best Melon, un progetto di filiera per il melone retato

Best Melon, un progetto di filiera per il melone retato
La valorizzazione e la riscoperta dei sapori e dei colori dell’antica dieta mediterranea negli ortaggi a frutto sono alla base di Best Melon, il nuovo progetto di filiera del melone retato premium 100% italiano sviluppato dall’azienda sementiera MedHermes Vegetable Seeds.
Operante da anni in diversi Paesi del bacino del Mediterraneo, l’azienda esporta la cultura del made in Italy ed è impegnata nella ricerca varietale di ortaggi a frutto di elevati standard qualitativi attraverso il miglioramento genetico delle varietà del passato.

Quello di Best Melon è un progetto 100% made in Italy, che parte dal seme e arriva sulla tavola dei consumatori, per valorizzare uno dei tanti prodotti italiani di qualità.
Nella prima fase, è prevista l’applicazione del logo sui frutti attraverso un bollino presente nell’imballaggio del prodotto o sui frutti, sul quale è impresso il QR code. In questo modo è possibile accedere alle informazioni aggiuntive inerenti la coltivazione e le caratteristiche del prodotto. Best Melon è garanzia di quattro caratteristiche fondamentali del prodotto, ovvero bontà, salubrità, controllo e provenienza italiana.



La varietà di riferimento di questa prima fase del progetto è il Melone Dafne F1 idoneo per le raccolte precoci e caratterizzato da elevata conservabilità dei frutti dopo la raccolta.
La varietà è molto versatile e può essere coltivata in tutte le zone di coltivazione del melone in Italia ottenendo caratteristiche organolettiche molto costanti. Una versatilità che permette di avere un calendario di coltivazione ampio per diverse regioni d’Italia, consistente in tre mesi di trapianti e a loro volta tre mesi di raccolta, con la possibilità di poterlo trovare in commercio dai primi giorni del mese di aprile fino a i primi giorni di Luglio. 
Il melone Dafne si caratterizza per la sua polpa croccante dal colore arancio intenso, per il suo grado zuccherino elevato (superiore ai 15 gradi Brix) che si traduce in una estrema dolcezza, oltre ad un inconfondibile profumo e aroma.



“L’idea di un progetto tutto Italiano dal seme al frutto – spiegano dall’azienda - nasce dalla sempre più forte richiesta dei consumatori di prodotto Italiano in cui sono garantiti qualità, tracciabilità, prossimità e sicurezza. Il beneficio che ne trarranno i consumatori sarà innanzitutto sapere cosa c’è dietro il processo di produzione ed al contempo rendere più competitiva la filiera produttiva”.

Il marchio Best Melon è meglio descritto nel sito www.bestmelon.net dove gli utenti troveranno delle informazioni aggiuntive sul prodotto consumato, messe a disposizione dalle aziende agricole aderenti al progetto. Nello stesso portare, i consumatori si potranno condividere i propri commenti sul prodotto, secondo un processo di comunicazione trasparente tra il mondo della produzione ed quello del consumo, inteso come servizio al progetto di filiera. 

Fonte: Best Melon