Veritas Biofrutta compie 20 anni

Veritas Biofrutta compie 20 anni
Veritas Biofrutta spegne 20 candeline e tira le somme di questo primo ventennio. L’azienda del Gruppo Mazzoni festeggia una crescita a due cifre negli ultimi tre anni, in linea con l’andamento del mercato.

“È una grande soddisfazione vedere questi numeri” commenta Antonio Cogo, amministratore delegato di Veritas Biofrutta. “Siamo partiti in piccolo nel 2000 ma negli anni ci siamo sempre più   strutturati e oggi il marchio Very Bio è garanzia di filiera di prodotto biologico 100% italiano”.

“Questo è stato possibile grazie alla sinergia con i nostri produttori, con i quali abbiamo instaurato solidi rapporti di lavoro e fiducia. Infatti il 75% dell’ortofrutta commercializzata da Veritas Biofrutta è coltivata su programma da agricoltori in tutta Italia. Di questi, il 20%  è di nostra produzione visto che viene dalle aziende agricole Mazzoni che coltiva direttamente 130 ettari a biologico e intende aumentare le superfici nei prossimi anni”.

Oltre ai programmi, i produttori vengono visitati più volte l’anno dai tecnici di Veritas Biofrutta e ricevono sia assistenza tecnico-agronomica, che strategico-commerciale per lo sviluppo di nuove varietà e packaging. Questo nell’ottica di filiera che è nel Dna del Gruppo Mazzoni: lavorare fianco a fianco col produttore, fornendo consulenze e mezzi per garantire un prodotto ineccepibile ai clienti e al consumatore finale.

“Il nostro punto di forza è la flessibilità” continua Cogo. “Possiamo gestire sia gli ordini dei clienti più piccoli, che movimentano quantitativi ridotti e chiedono pallet misti, che dei clienti più grandi ed esigenti, che chiedono elevati quantitativi con specifiche particolari sulle lavorazioni o sulle confezioni. Questo è ancora più vero per la Gdo italiana e europea  a cui garantiamo l’approvvigionamento tutto l’anno. Inoltre, grazie al nostro magazzino dedicato al bio, riusciamo a gestire anche le lavorazioni più complesse con precisione e puntualità”.

Per far fronte all’evoluzione del mercato, Veritas Biofrutta negli anni si è dotata di varie certificazioni tra cui il Biosuisse per i prodotti che vanno in Svizzera, il Demeter per la parte del biodinamico e Sedex per la responsabilità sociale d’impresa. Inoltre, durante l’emergenza Coronvirus, Veritas Biofrutta, come tutte le aziende del Gruppo Mazzoni, ha adottato tutte le precauzioni necessarie a garantire la salubrità dei prodotti e la salute dei lavoratori.

“Il futuro del biologico passa innanzitutto dal packaging: deve essere eco-compatibile il più possibile. Chi compra bio ha un occhio di riguardo per l’ambiente e noi dobbiamo fornirgli soluzioni che rispondano a questa esigenza. Per questo nel 2020 abbiamo sviluppato un packaging specifico interamente in cartone, detto sleeve, che elimina definitivamente la plastica dai nostri prodotti”.

Fonte: Ufficio stampa Cico Mazzoni